Polpette verdi al forno

Ho ideato queste polpette mettendo assieme un po’ di esigenze: non gettare l’avanzo di foglie di cavolfiori (riciclate anche in una zuppa), creare un piatto gustoso per i bambini e sfruttare il calore del forno che stavo riscaldando per cuocere il pane.

Così ho pensato alle polpette dorate al forno. Gli ingredienti erano già stati cotti in precedenza, per cui  sono bastati una quindicina di minuti in forno per portarle a cottura.

E’ una ricetta che suggerisco anche alla mamme super impegnate, perché la base delle polpette può essere preparata per tempo (anche la sera prima volendo), per poi formare le polpette solo al momento di cuocerle. Per la buona riuscita del piatto l’importante è che il composto sia ben saporito, ecco il motivo della stufatura delle foglie assieme al porro e dell’aggiunta delle immancabili erbe aromatiche.

Potete pensare di farle anche con altre verdure, ecco altri spunti interessanti:

 

 

polpette-foglie-broccoli

 

bambino cucinanima con testo medio

[box]

STAGIONALITA’ RICETTA: autunno/inverno – DIFFICOLTA’: 2/5 – TEMPO: 20 minuti

Ingredienti per circa 25 polpettine:

  • 350 g di patate
  • 300 g di foglie di cavolfiore
  • 1/2 porro
  • 1/2 cucchiaino di rosmarino essiccato
  • pane grattugiato q.b. (facoltativo / no per una ricetta senza glutine)
  • sale
  • olio extravergine di oliva

Cuocete le patate con la buccia al vapore. Tagliate finemente il porro e stufatelo con un cucchiaio di olio e un paio di acqua. Nel frattempo lavate le foglie del cavolfiore e sminuzzatele molto finemente (sia la parete verde che la costa centrale). Unitele al porro stufato assieme ad un paio di mestolini di acqua di cottura e fate ammorbidire cuocendole per una mezz’oretta. Regolate di sale.

Sbucciate le patate intiepidite e schiacciatele con una forchetta. Frullate grossolanamente le foglie del cavolfiore cotte e unitele alle patate. Aggiungete il rosmarino e regolate di sale. Con le mani formate delle palline e fatele rotolare sul pane grattugiato. Appiattitele leggermente, quindi disponetele su una placca del forno, condite con un filo d’olio e cuocete a 180°C per 15 minuti. Giratele e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Sforante e fate intiepidire leggermente prima di servire.

la_uo

[/box]

2 commenti

  1. Ciao Laura,
    Sempre super le tue ricette..!!!io non te le commento tutte ma devo dire che sono sempre ben riuscite e gradite ai commensali:-)
    Ti volevo chiedere un consiglio per questa ricetta: al posto delle foglie del cavolfiore, potrei usare degli spinaci?se sì, sempre nella medesima qty?
    Graziee e a presto
    Mimì

  2. ciao Mimì 🙂 come non le commenti tutte… 😉 certo puoi mettere gli spinaci…uhm un po’ da provare con le dosi…direi di provare con le stesse, poi magari aggiusti alla consistenza giusta regolandoti con il pangrattato!!! baci 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.