Rose di pizza

Favolose, sono la merenda gustosa che piace a tutti dai due ai 99 anni!

E’ la proposta per una semplice merenda del pomeriggio, ma anche per quella della ricreazione a scuola. I miei bimbi le adorano, quando le sforno li faccio felici, sono soffici e profumano di origano, una tira l’altra.

La farina è semintegrale, bio e macinata a pietra, la conserva di pomodoro è quella fatta in casa, l’origano quello che arriva in mazzetti dalla Sicilia. Il lievito (ahimé) è quello disidratato di birra. Per me che sono una cultrice del lievito madre è (psicologicamente) difficile usare questo lievito, quando lo faccio mi sembra di “tradire” la mia Bertilla (n.d.r. la mia pasta madre), ma a volte il tempo è tiranno, ecco quindi che mi faccio aiutare.

Le ho proposte anche in una rubrica della TV dei ragazzi, quando andrà in onda vi metterò il link, così vedrete anche la video-ricetta!

 

rose-di-pizza

bambino cucinanima con testo medio

[box]

STAGIONALITA’ RICETTA: tutto l’anno – DIFFICOLTA’: 2/5 – TEMPO: 1h30 minuti

Ingredienti per circa 20 rose

Per la pasta:

  • 250 g di farina tipo 2
  • 130 ml di acqua
  • 30 ml di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino di zucchero integrale di canna
  • 1/2 bustina di lievito di birra secco
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino raso di sale

Per il ripieno:

  • 100 g di mozzarella
  • 100 g di conserva di pomodoro (meglio se fatta in casa)
  • 1 goccio di olio
  • origano essiccato (a piacere)
  • 1 pizzico di sale

Preparate la pasta unendo dapprima tutti gli ingredienti liquidi (acqua e olio). Unite quindi il cucchiaino di zucchero, il lievito e mescolate bene. Aggiungete gradualmente la farina setacciata con il sale. Mescolate con una forchetta, quindi impastate con le mani fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo. Lasciate coperto a riposare mentre preparate il ripieno.

Insaporite la conserva di pomodoro con l’olio, il sale e l’origano e tagliate a tocchetti la mozzarella.

Su un ripiano stendete la pasta come un rettangolo di circa 30 cm x 25 cm e spalmatelo con la conserva. Distribuite anche la mozzarella. Arrotolate il rettangolo dal lato più lungo e tagliatelo a fettine dello spessore di circa 1 cm. Mettete le rose su una placca coperta di carta da forno, cercate di dare una forma rotonda quindi con la punta di un coltello cercate di distaccare gli strati di pasta della rosa. Llasciate lievitare per circa un’ora in una posto tiepido, quindi cuocete per 20-25 min a circa 180°C. Sfornate e lasciate raffreddare prima di servire.

uo

 

 

[/box]

6 commenti

  1. Ciao,
    ho trovato molte ricette interessanti che propongo in famiglia per le nostre cene e anche per le merende al mio bimbo di 3 anni.
    Vorrei provare anche questa ma non capisco tra gli ingredienti i “130 ml di latte di acqua”…
    Complimenti, continuo aseguirti!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.