Polpette primavera: miglio e ricotta

Il miglio, cereale ricco di energia e ingiustamente trascurato, mi è servito come base per delle gustose polpette. Devo ammettere che i miei cuccioli non lo apprezzano molto presentato in modo semplice solo con delle verdure….ma noi mamme siamo ingegnose!

Tutto trasformato in polpette: così il miglio e le verdure loro se lo sono gustate volentieri, grazie alla presentazione troppo accattivante (che pure si poteva mangiare con le mani). In questo modo ne hanno mangiate una bella dose facendo il pieno dei micronutrienti del miglio: potassio, fosforo, magnesio e ferro.

Per di più le ho rese un piatto unico unendo anche ricotta. E ad arricchire in gusto oltre a renderle colorate mi hanno aiutato delle verdure spadellate. Immancabile il tocco aromatico del basilico fresco che si affaccia da qualche giorno alla mia finestra.

Accompagnate ad abbondante verdura cruda mista ne ho fatto un’apprezzata cena completa.

 

polpette-miglio-e-ricotta

 

bambino cucinanima con testo medio

[box]

STAGIONALITA’ RICETTA: primavera – DIFFICOLTA’: 2/5 – TEMPO: 60 minuti

Ingredienti per 4 persone:

  • 450 ml di brodo vegetale
  • 150 g di miglio
  • 250 g di ricotta
  • 1 carota
  • 1 zucchina
  • 8 foglie di basilico fresco
  • q.b. pangrattato (o farina di mais fioretto per una versione senza glutine)
  • q.b. sale
  • q.b. olio

Sciacquate il miglio sotto acqua corrente. Trasferitelo in una pentola dal fondo, unite il brodo vegetale e portate a bollore. Abbassate il fuoco al minimo e fate cuocere per circa 20 minuti (fino al completo assorbimento del brodo), quindi lasciate riposare 5 minuti a pentola coperta. Circa a metà cottura aggiustate di sale.

Nel frattempo tagliate a julienne sottile la carota e la zucchina e fatele saltare velocemente per qualche minuto (dovranno rimanere croccanti).

Unite le verdure alla ricotta e amalgamate bene, aggiungete il miglio, regolate di sale, unite anche le foglie di basilico finemente sminuzzate. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo cominciate a creare delle polpette che farete poi adagiare su entrambi i lati su un piatto contenente del pangrattato. Disponete le polpette impanate su una teglia, oliatele leggermente in superficie, quindi fatele cuocere a 200°C per 20 minuti avendo cura a metà cottura di girarle delicatamente. Sfornate, lasciate intiepidire e servite.

la_uo

[/box]

3 commenti

  1. ho scoperto in questi giorni il tuo blog e ho già provato diverse ricettine! grazie mille!
    volevo chiederti se in questa ricetta le verdure si possono frullare?
    Grazie!

  2. Grazie per la fiducia Chiara e benvenuta! Le verdure le puoi frullare ma grossolanamente, ho paura altrimenti che non si amlagamino bene al miglio e ne risulti un ammasso difficile da formare con le mani…
    Spero di risentirti ancora! ciao

  3. grazie mille! spero di riuscire a camuffare queste verdure in un modo o nell altro! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.