Pane al farro monococco e sesamo

“Apriti sesamo”…eccolo un pane zeppo di semini di sesamo che si distinguono al palato per croccantezza e sapore. Ma in questo pane ci troviamo anche farine di ottima qualità, biologiche e macinate a pietra oltre al mio amato e immancabile LI.CO.LI.

Il sesamo ha un’origine antichissima, risalgono infatti a 3000 anni a.c. le coltivazioni in Medio Oriente, ed è un seme ricco di acidi grassi buoni (polinsaturi e monoinsaturi) ma a renderlo speciale è la sua ricchezza in calcio. Vi si ritrovano anche altri micronutrienti, in particolare sali minerali come rame, selenio, fosforo, potassio e zinco e sostanze antiossidanti. Quindi adattissimo ad ogni età della vita della donna: adolescenza, gravidanza, allattamento, menopausa e terza età!

Ha un gusto che ritengo delizioso tanto che lo uso ogni giorno, sottoforma di gomasio  (semplicissimo da fare in casa), per condire la verdura fresca.

Un consiglio: quando lo acquistate fate attenzione alla provenienza. Io lo prendo biologico e prediligo le coltivazioni italiane, ma molto arriva dalla Cina! A noi fare la scelta migliore in fase di acquisto!

 

pane-al-sesamo

 

Sono anche quest’anno presente con una ricetta dedicata al pane, anche se in ritardo rispetto al Pasta Madre Day #PMDAY2016senza però dimenticare questa bellissima iniziativa nata per diffondere, condividere e onorare la cultura di questo meraviglioso lievito naturale.

E allora viva la fermentazione selvaggia e che buona panificazione sia!

IMG_7660

 

[box]

STAGIONALITA’ RICETTA: tutto l’anno – DIFFICOLTA’: 2/5 – TEMPO: 30 minuti + paziente lievitazione + 50 minuti di cottura

Ingredienti per un pane:

  • 300 g di LI.CO.LI. attivo
  • 300 ml di acqua
  • 280 g farina integrale di farro monococco
  • 140 g di farina tipo 1
  • 80 g di farina di mais fioretto
  • 100 g di sesamo
  • 2 cucchiai di olio
  • 1 cucchiaino di miele
  • 2 cucchiaini rasi di sale

In una ciotola miscelate le farine. Unite la pasta madre all’acqua aggiungendo anche il miele e l’olio. Aggiungete gradualmente le farine, i semi di sesamo e il sale e impastate lavorandolo bene sulla spianatoia. Lasciate riposare circa 2 ore minuti, quindi fate le pieghe, formate una palla e mettetela lievitare in un cestino da lievitazione rotondo in cui avrete versato sul fondo una manciata di semi di sesamo. Lasciate lievitare coperto e lontano da correnti d’aria per circa 3 ore. Scaldate il forno inserendo una ciotola di acqua calda a 200°C, rovesciate la pagnotta sulla placca del forno coperta di carta e cuocete per circa 10 minuti. Quindi abbassate a 180°C e proseguite la cottura per altri 40 minuti circa. Sfornate e fate raffreddare su una gratella. Lasciate che sia completamente freddo prima di tagliarlo.

la_uo

[/box]

2 commenti

  1. ora la provo, maaaa…nella ricetta hai scritto semi di miglio invece che di sesamo…non è che stavi pensando ad un’altra ricetta da proporci???? hihihihihih!!!
    Ciaoooooo Francesca D.
    😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.