Padellata di tofu con aparagi bianchi e spinaci

Ho rubato l’idea all’ultimo numero di CucinaNaturale, aperto durante una merenda del pomeriggio, sfogliato velocemente, vista la ricetta e preparata per cena (con molte modifiche). Subito ai fornelli: avevo quasi tutti gli ingredienti e per quelli mancanti ho personalizzato per poter gustare questa padellata a base di verdura di stagione (asparagi e spinaci) resi golosissimi dall’aggiunta del tofu affumicato e ben amalgamati tra loro da una crema ottenuta con una base dell’impasto. Ne è risultato un insieme golosissimo, ottimo e ricco abbinamento per un cereale condito solo con dell’olio di oliva, nel mio caso del profumatissimo riso basmati.

Gli asparagi bianchi tipici della mia zona e prodotto DOP, ora che è stagione li propongo di regola una volta a settimana. Hanno un alto potere depurativo e diuretico in quanto ricchi di acqua e come tali migliorano le funzioni renali accelerando la diuresi e rimuovendo i sedimenti. Probabilmente per queste proprietà disintossicanti gli si attribuisce una funzione antidepressiva utili quindi in caso di tristezza e malumore.

Una curiosità: avete notato l’odore pungente delle urine dopo aver mangiato asparagi? il perché secondo alcuni è dovuto alla formazione di composti solforati che non si sprigionano in cottura ma soltanto durante il passaggio attraverso i reni, secondo altri alla presenza dell’aminoacido asparagina che dallo stomaco passa velocemente al torrente circolatorio e da qui al rene andando ad aromatizzare le urine.

 

padellata-asparagi-spinaci

 

STAGIONALITA’ RICETT.A: primavera – DIFFICOLTA’: 1/5 – TEMPO: 40 minuti 

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di asparagi bianchi
  • 300 g di spinacini freschi
  • 6 cipollotti
  • 300 g di tofu affumicato
  • 100 ml brodo vegetale
  • q.b. sale
  • 1 cucchiaio di olio

Eliminate la base dura degli asparagi, spellateli e riduceteli a tocchetti di 1-2 cm. Tagliate i cipollotti a rondelle fini, quindi fateli appassire su un cucchiaio di olio e uno di acqua, aggiungendone se necessario. Unite gli asparagi, unite anche un paio di mestolini di olio e proseguite la cottura. Quando saranno cotti tenetene da parte un paio di cucchiai e frullateli con un po’ di brodo vegetale per ottenere una crema, aggiustate di sale.

Nel frattempo lavate e tagliate finemente gli spinacini. Tagliate anche il tofu a cubetti e unite entrambi gli ingredienti agli asparagi. Fate cuocere per pochi minuti, quindi unite la crema tenuta da parte e mescolate bene. Regolate di sale.

Servite accompagnando con un cereale.

 

 

Frullate parte del composto di asparagi e cipollotti e tenetelo da parte. Unite ora nella pentola gli spinaci lavati e tagliati a striscioline, fate stufare per alcuni minuti quindi unite anche il tofu ridotto a dadini. Lasciate cuocere fino a completa cottura degli spinaci, unite la salsa di asparagi, regolate di sale e mescolate bene.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*