Farinata speziata ai cannellini

Nata per caso da una sperimentazione. Assieme al nostro gruppo di patite promotrici della cucina naturale, stiamo sperimentando dei nuovi ingredienti. E questa sera ritrovo per una scorpacciata a base di pasta di legumi, pesti di zucchine, cannellini gustati in un modo insolito e chissà cos’altro. Stava a me il compito dei cannellini che ho trasformato in farina, arricchiti di colore e di spezie per riproporre una versione diversa e intrigante della classica farinata. Curcuma, curry dolce ma anche piccante, abbondante cipolla rossa tagliata fine.

Raffreddata completamente per essere tagliata senza perderne una briciola, direi che non ho potuto fare a meno di assaggiarla in anteprima. Personalmente l’ho gradita moltissimo, per questo posto già la ricetta…vedremo questa sera il commento delle altre esperte, per poi tenerla in serbo per qualche prossimo corso di cucina! Tenetevi pronti…ma intanto buona estate!

 

farinata-di-cannellini

 

[box]

STAGIONALITA’ RICETTA: tutto l’anno – DIFFICOLTA’: 1/5 – TEMPO: 40 minuti di cottura + tempo di riposo

Ingredienti per una teglia grande:

  • 200 g di farina di fagioli cannellini
  • 900 ml di acqua
  • 1 cipolla rossa (grossa)
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva (+ altro olio per la teglia)
  • 2 cucchiaini rasi di sale
  • 1/2 cucchiaino di curcuma
  • 1/2 cucchiaino di curry dolce
  • 1/2 cucchiaino di curry piccante
  • sale grosso da macinare al momento
  • origano essiccato

Mettete in una terrina la farina e versate un pò alla volta l’acqua facendo attenzione a non formare grumi. Lasciate riposare il composto per 5-6 ora fuori dal frigorifero avendo la cura di coprire la terrina.

Trascorso il tempo necessario, aggiungete al composto il sale, la curcuma, il curry e 3 cucchiai di olio. Nel frattempo tagliate finemente la cipolla.

Scegliete la pentola adatta in modo che, una volta versato, il composto risulti di uno spessore di 1/2 cm circa  (io ho scelta una pentola molto larga da 37 cm di diametro che uso in genere per la farinata).

Versate altri 3 cucchiai di olio sul fondo della teglia e distribuitelo bene. A questo punto versateci il composto. Sopra distribuite le fettine di cipolla e infornate a 200° C per circa 40 minuti.

A fine cottura sfornate la farinata e spolveratela di sale grosso aromatizzato e origano essiccato. Lasciate raffreddare e servite a temperatura ambiente.

[/box]

6 commenti

  1. Ciao, scusa, sono 200 i grammi di farina di cannellini? E come la ottieni?
    Approfitto per farti i complimenti, ho scoperto per caso il tuo blog alla ricerca di ricette particolari per una cucina più sana per la mia famiglia, lo seguo con grande piacere e curiosità perché è evidente che nella tua cucina ci metti l’anima…

  2. Grazie Paola, benvenuta in questo blog. Grazie davvero per sentire “l’anima”…mi fa piacere si veda e si senta. La farina di cannellini io l’ho fatta partendo dai cannellini secchi e macinandoli con un mulinetto casalingo. Anche con un buon frullatore riesci a farla. Puoi sennò chiedere in un negozio di prodotti naturali. Buona sana cucina, allora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.