Friselle in pirofila

Niente di più semplice, quasi una NON-RICETTA ma visto che a me piace tanto mi va di condividerla con voi, perlomeno colori e profumi.

Alla base di questa pirofila delle friselle integrali: le ho scelte calabre, fatte artigianalmente e cotte su pietra (perlomeno era vantato così in etichetta). Le ho imbevute per tempo di acqua e poi le ho disposte su una pirofila. A parte ho tagliato a pezzetti i grossi e succosi pomodori che stanno ben maturando in orto. Sapete ormai che la mia varietà preferita è il “Cuore di Bue”, bello sodo e dolce quando maturo e facilmente pelabile. Assieme ai pomodori ho mescolato olive, cipolla rossa dolce e abbondante basilico, naturalmente salando e aggiungendo l’olio necessario. I cetrioli, pelati e tagliati a fettine sottili li ho lasciati scolare a parte dalla loro acqua prima di distribuirli sopra alla preparazione assieme a dello sgombro, irrorando tutto con un filo di olio. Il tutto preparato 3-4 ore prima di gustare in modo che il pane si imbeva ben bene dei sughi e dei sapori e sia servito freddo da frigo. Un piatto unico da gustare con un buon bicchiere di vino bianco fresco e servito in calice.

A voi foto e ricetta. Permettete questo mese poche ricette, a breve sarò in vacanza anch’io da tutto, web compreso 😉 A settembre con nuova energia ed ispirazione!

 

friselle-estive

 

[box]

STAGIONALITA’ RICETTA: tutto l’anno – DIFFICOLTA’: 1/5 – TEMPO: 30 minuti + riposo della preparazione

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 friselle integrali
  • 4 pomodori ben maturi varietà Cuore di Bue
  • 1 cipolla rossa
  • 1 cetriolo
  • 3 cucchiai di olive taggiasche sott’olio
  • 150 g di sgombro sott’olio di oliva
  • 15 foglioline di basilico fresco
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva

Bagnate mettendo in acqua per 5-6 minuti le friselle, quindi sgocciolatele e disponetele sul fondo di una pirofila. Palate e tagliate a tocchetti i pomodori ben maturi, trasferiteli in una terrina, salate e condite con un paio di cucchiai di olio. Unite anche la cipolla tagliata finemente, le olive e il basilico minuzzato. Lasciate insaporire e il tempo ai pomodori di rilasciare buona parte della loro acqua. Nel frattempo pelate il cetriolo, tagliatelo a fettine, mettetelo in un colino, salatelo e lasciate perdere il liquido per una decina di minuti. Disponete il composto di pomodori sopra alle friselle, quindi sbriciolate lo sgombro, unite il cetriolo e guarnite con un filo leggero d’olio e qualche fogliolina intera di basilico.

Conservate in frigo 3-4 ore prima di servire freddo.

la_uo

[/box]

2 commenti

  1. Arrivo da Otranto con delle “frise” di orzo e con la tua ricetta farò sicuramente un piatto delizioso.
    A Altamura ho gustato una crema di fave con cicorietta davvero fantastica.
    Hai già postato qualche ricetta per caso?
    Buone vacanze
    Marina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.