Sarde con panatura croccante

Il pesce azzurro, il pesce povero, quello dei mari più vicini a noi è un pesce molto ricco del punto di vista nutrizionale perchè ricchissimo di grassi buoni, i famosi omega-3 essenziali per lo sviluppo cerebrale e per proteggere cuore e arterie (l’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di assumere ogni giorno almeno 200 mg).

Vi lascio una ricetta davvero facile e veloce per poter gustare al meglio questo pesce. Certo la parte più laboriosa è curarlo, ma con un po’ di pazienza anche i meno esperti ci riusciranno. Se gradite, potete pensare di non togliere la lisca, che diventa così un buon integratore di calcio. Per la panatura l’idea è di utilizzare un pane di grano duro arricchito dalle immancabili erbe aromatiche, da capperi e pomodori secchi. Un filo d’olio, il calore del forno e che croccantezza!

 

sarde-con-panatura-croccant

[box]

STAGIONALITA’ RICETTA: autunno/inverno – DIFFICOLTA’: 2/5 – TEMPO: 30 minuti

Ingredienti:

  • 600 g di sardine fresche
  • 200 g di pane di grano duro fresco
  • 1/2 spicchio di aglio
  • un ciuffo di prezzemolo fresco
  • un ciuffo di foglie di melissa fresche
  • un cucchiaio di capperi sotto aceto
  • 6 pomodorini secchi (non sott’olio)
  • q.b. pepe
  • q.b. sale

Pulite il pesce: eliminate la testa e le interiora. Aprite le sarde a libro e estraete anche la lisca centrale tirando delicatamente verso la coda. Mettetele ad una ad una lavate su uno scolapasta e lasciate sgocciolare. Nel frattempo preparate la panatura: versate in un robot da cucina il pane a pezzi grossolani, il prezzemolo, la melissa, i capperi sgocciolati, lo spicchio d’aglio schiacciato e i pomodorini secchi fatti prima rinvenire in acqua e sgocciolati. Azionate le lame per ottenere un composto tritato finemente ed omogeneo. Aggiustate di sale e pepate.

Tamponate le sarde con della carta assorbente da cucina, quindi disponetele orizzontalmente su una teglia ricoperta di carta da forno senza sovrapporle tra loro. Ricoprite con il composto preparato in precedenza, irrorate con un filo di olio e cuocete in forno a 180°C per 20-25 minuti. Lasciate leggermente intiepidire e servite.

la_uo

[/box]

2 commenti

  1. Non ho ancora trovato una tua ricetta che non mi piace!
    Ho scoperto questa volta l’utilizzo della Melissa e dei capperi sotto aceto.
    La Melissa dona un aroma delicato e davvero inconsueto per me!
    Grazie
    Marina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.