Nodini al cacao e cioccolato

Ultima colazione delle Feste! Sono panini adatti a tutte le stagioni, ma nel periodo di vacanza, aumentano l’aria di coccole. Sono fatti con una farina semintegrale di farro e impreziositi sia dal cacao amaro (portato dalla Befana) che dal cioccolato fondente. Dolci al punto giusto sono ottimi a colazione da inzuppare in una bibita vegetale, vi consiglio di raddoppiare le dosi perché 10 nodini spariscono in un attimo.

Buona ripresa di tutte le attività, noi siamo pronti: abbiamo fatto il pieno di energia per arrivare in apnea fino a Pasqua!

 

paninni-cacao-e-cioccolato

bambino cucinanima con testo medio

[box]

STAGIONALITA’ RICETTA: tutto l’anno – DIFFICOLTA’: 2/5 – TEMPO: 15 minuti di preparazione + 20 minuti di cottura + lunga lievitazione

Ingredienti per 10 panini:

  • 250 g di farina di farro tipo 2
  • 150 g di latte di avena
  • 100 g di LI.CO.LI.
  • 30 ml di olio extravergine di oliva spremuto a freddo
  • 50 g di zucchero integrale di canna
  • 70 g di cioccolato fondente al 75%
  • 20 g di cacao amaro
  • 1/5 cucchiaino di sale

In una terrina unite il LI.CO.LI. al latte di avena fatto intiepidire ed emulsionato all’olio. Con un macinino da caffè riducete lo zucchero a velo. Setacciate la farina al cacao e allo zucchero e uniteli mano a mano alla parte liquida. Unite il sale e aggiungete il cioccolato tagliato a scagliette. Amalgamate bene tutti gli ingredienti, quindi passate alla spianatoia e impastate il composto. Formate una palla, rimettetela nella terrina, chiudetela con una pellicola trasparente quindi lasciate lievitare in ambiente tiepido per 2 ore. Sgonfiate l’impasto, fate le pieghe, coprite nuovamente e lasciate lievitare per un’altra ora. Ora dividete l’impasto in 10 parti, fate dei rotolini, quindi ripiegateli per ottenere un nodino. Riponete su una placca da forno e lasciate lievitare per altre 2-3 ore nel forno tiepido. cuocete a 185-200°C per 20-30 minuti, sfornate, lasciate intiepidire.

la_uo

[/box]

 

 

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.