Pan di zucca e uvetta

Un pane bello arancione con la zucca, l’uvetta e una lievitazione naturale. Sono i pochi ma decisi ingredienti che fanno di questo pane un’ottima proposta per una colazione ricca e una merenda golosa e nutriente. Dedicato a chi questa mattina ha impastato con me al corso di panificazione che adoro sempre fare, sapendo che ognuno di loro si è portato a casa un barattolino di lievito vivo pronto a prendere vita in una nuova famiglia. Questa è la parte romantica, quella scientifica ci dice che ognuno si è portato a casa circa 300 ceppi differenti di batteri che andranno ad aumentare il valore nutrizionale del buon pane fatto in casa con buone farine.

 

pan-di-zucca

 

[box]

STAGIONALITA’ RICETTA: tutto l’anno – DIFFICOLTA’: 2/5 – TEMPO: 30 minuti di preparazione + lunga lievitazione e cottura

Ingredienti:

  • 450 g circa di farina tipo 2 bio macinata a pietra
  • 250 g di polpa di zucca cotta al vapore
  • 140 g di uvetta
  • 200 g di LI.CO.LI.
  • 150 ml di latte di avena
  • 40 ml di olio extravergine di oliva delicato
  • 1 cucchiaino di malto
  • 1,5 cucchiaini raso di sale

Fate un doppio rinfresco ravvicinato alla pasta madre in modo da averla bella attiva. Cuocete al vapore la zucca, trasferitela su uno scolapasta e lasciare asciugare per qualche ora. Mettete in ammollo l’uvetta in acuqa tiepida per una decina di minuti, quindi scolatela ed infarinatela.

Mettete 200 g di  LI.CO.LI. in una ciotola, intiepidite il latte di avena ed emulsionatelo con l’olio. Unite l’emulsione alla pasta madre e mescolate. Aggiungete il malto e gradualmente la farina. Dopo aver incorporato circa metà della farina, unite anche il composto di zucca ben pestata con una forchetta e l’uvetta infarinata. Continuate ad aggiungere la farina, quindi trasferite l’impasto su una spianatoia e lavoratelo bene con le mani per ottenere un composto liscio ed omogeneo, molto morbido ed elastico. Lasciate lievitare per 3 ore circa in ambiente tiepido nella ciotola coperta da un canovaccio e lontano da correnti d’aria.

Riprendete in mano l’impasto. Sgonfiatelo delicatamente e sempre delicatamente eseguite una serie di pieghe. Prendete circa un terzo dell’impasto, dividetelo in dure parti e formate dei filoncini che andrete ad intrecciare tra loro. Con il restante impasto formate un filoncino e trasferitelo su uno stampo da plumcake ben infarinato. Adagiate la parte intrecciata sopra. Lasciatelo lievitare per altre 2 ore in un ambiente tiepido, quindi infornate a 200°C e cuocete per circa 45-50 minuti.

Lasciate raffreddare su una gratella prima di tagliare.

la_uo

[/box]

4 commenti

  1. Grazie Laura x qsta ricetta autunnale così salutare! Ho imparato a panificare con i LI.CO.LI. da quasi un anno (la mia motivazione è sopravvissuta ai primi pasticciati tentativi) Ho provato diversi tuoi Pani dolci, ottimi! Ormai sono un must a colazione e hanno soppiantato tutte le porcherie industriali! Mio marito, a differenza mia e di mia figlia, è budwig-resistente, ma questi li gradisce molto! Cercavo proprio una ricetta con la zucca! Che bello!
    P.S. Con cosa potrei sostituire il latte di avena? Non lo compro mai…mi sa che devo iniziare!

  2. Che bello Marianna, mi fa proprio piacere che tu abbia provato i miei pani dolci 🙂 latte di avena puoi sostituirlo con del succo di mela limpido in questa ricetta è appropriato 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.