Tortino di miglio e carote viola

Ho visto le carote viola e le ho prese al volo. E’ da loro che nasce la storia delle carote, che all’origine erano nate proprio di questo colore quindi molto più colorate e molto più ricche di antossidanti in particolare di antociani. Gli antiossidanti sono utilissimi per combattere i radicali liberi causati da stress, cattiva alimentazione, inquinanti ambientali, fumo, alcol responsabili di aumentare il rischio di malattie cronico degenerative oltre che dell’invecchiamento, della nostra pelle in primis. 

In questa ricetta, le carote tagliate a julienne e mescolate a del cappuccio hanno colorato di viola anche il miglio con cui ho fatto i tortini.

STAGIONALITA’ RICETTA: autunno – DIFFICOLTA’: 2/5 – TEMPO: 60 minuti

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 ml di brodo vegetale
  • 100 g di miglio
  • 100 g di cappuccio verde
  • 2 carote viola
  • 1/2 cucchiaino di curry dolce
  • q.b. sale
  • q.b. olio

Sciacquate il miglio sotto acqua corrente. Trasferitelo in una pentola dal fondo spesso, unite il brodo vegetale e portate a bollore. Abbassate il fuoco al minimo e fate cuocere per circa 20 minuti (fino al completo assorbimento del brodo), quindi lasciate riposare 5 minuti a pentola coperta. Circa a metà cottura aggiustate di sale. Nel frattempo tagliate le carote a julienne, il cappuccio finemente e fate saltare tutto in padella con un cucchiaio di acqua e salate. A cottura ultimata unite miglio e verdure e spolverate con il curry. Suddividete il composto in 4 ciotoline, schiacciate con un cucchiaio e sformate su una teglia foderata di carta da forno. Infornate per 20 minuti a 180°C e servite.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*