Preparato per i Brownies alle mele e cioccolato

Ci avviciniamo al Natale e un dono pensato con il cuore e preparato con le proprie mani è il migliore dei doni che un amico può ricevere. Se poi è creativo, buono e ben presentato è davvero un regalo speciale.

In questo vaso ho voluto racchiudere in diversi strati di sani ingredienti una mia ricetta, adatta alle colazioni, alle merende e ai momenti di coccole. E’ quella dei Brownies di mele e cioccolato che potete trovare integralmente qui. Dopo la foto trovate invece l’elenco degli ingredienti che starà a voi preparare e quelli da copiare nel bigliettino che accompagnerà il vostro dolce dono.

Molto divertente da preparare anche con l’aiuto dei bambini che in questo modo si sentiranno partecipi e prenderanno dimestichezza con la matematica giocando con unità di misura e pesate. Buon divertimento!

 

brownies_natale

Preparate il vaso da 1 litro inserendo nell’ordine (e cercando di livellare bene):

  • 150 g di farina di farro di tipo 2 mescolati assieme a 2 cucchiaini di lievito per dolci e ad un pizzico di sale
  • 80 g di mandorle e 80 g di zucchero integrale di canna frullati assieme
  • 15 g di cacao amaro
  • 150 g di cioccolato fondente 70% ridotto a pezzetti grossolani

Ed ecco cosa scrivere nel bigliettino da allegare:

BROWNIES MELE E CIOCCOLATO (adatti per un thè)

Per questa ricetta ti serve:

§    200 ml di bevanda vegetale (avena)

§    250 g di mele grattugiate

§    40 ml di olio di extravergine di oliva (delicato)

§    il contenuto del vaso

Metti a sciogliere bagnomaria il cioccolato assieme a 200 ml latte di avena. Pela e grattugia 250g di mele. In una ciotola mescola le mele grattugiate con 40 ml di olio di extravergine di oliva (delicato) e unisci il latte e cioccolato lasciato intiepidire. Aggiungi gradualmente tutto il contenuto del vaso continuando a mescolare. Versa il composto in una teglia rettangolare (30 cm x 40 cm) e inforna a 180°C per  25-30 minuti. Lascia raffreddare, quindi taglia a losanghe. Spolvera con un po’ di cacao amaro e buon momento di coccole!

la_uo

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*