Cialde di esubero

Croccantissime, profumate, golose e integrali per una pausa spezza-fame. Le ho fatte con l’esubero del mio LI.CO.LI. : una cosa rara per me averne perchè cerco sempre di fare i “conti” giusti con i rinfreschi in modo da non avanzarne.

Invece tra le varie e tante cose da fare ho rinfrescato, rinfrescato e rinfrescato…così dopo aver impastato per panificare, ecco che me ne è rimasto un bel po’ …detto fatto, ho aggiunto dell’olio, una buona farina, le immancabili erbe aromatiche, impastato e poi passato pezzo per pezzo con la macchinetta per le tagliatelle per poi far tagliare alla mia bella aiutante tante striscioline sottili cotte in forno caldissimo.

Che soddisfazione!

bambino cucinanima con testo medio

[box]

STAGIONALITA’ RICETTA: tutto l’anno – DIFFICOLTA’: 1/5 – TEMPO: 30  minuti

Ingredienti:

  • 320 g di esubero di LI.CO.LI.
  • 130 g di farina tipo 2
  • 30 ml di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaini di sale fino
  • 1 cucchiaio di origano
  • 1 cucchiaio di rosmarino essiccato

Unite al LI.CO.LI.avanzato l’olio e aggiungete la farina, il sale e le erbe essiccate. Impastate fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. A piccoli pezzi stendeteli con l’aiuto di una macchinetta per la pasta fino ad ottenere uno spessore di 2 mm.

Tagliate la pasta a rettangolini con l’aiuto di una rotella, disponeteli su una teglia ricoperta di carta da forno, bucherellateli con una forchetta infornate a 250°C per circa 10 – 12 minuti. A metà cottura girateli in modo che diventino croccanti anche dall’altro lato. Sfornate e lasciate raffreddare. Conservate in un vasi di vetro.

la_uo

 

 

[/box]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.