Salsa di broccolo e porro al vino bianco

Adoro le salse: questa è una delle tre che ho proposto ad un aperi-cena tra amici, suggerendo di gustarla come fosse una salsa da pinzimonio, con delle belle verdurine tagliate a bastoncini e delle foglie da intingere generosamente: carote, sedano bianco, foglie di radicchio di Treviso, foglie di indivia Belga. E’ sempre una coccola quella di accompagnare qualcosa da sgranocchiare al classico bicchiere di vino bianco, tra chiacchiere e risate e, se è leggera e salutare, ci permette di fare prevenzione fin dall’aperitivo!

E vi dirò che con quella avanzata il giorno seguente ci ho condito una pasta. Versatilità e fantasia in cucina!

 

[box]

STAGIONALITA’ RICETTA: autunno/inverno – DIFFICOLTA’: 1/5 – TEMPO: 20 minuti

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 broccolo verde (di quelli spugnosi)
  • 1 porro (la parte bianca)
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 2 cucchiai di olio evo
  • q.b. sale

Tagliate a cimette i fiori del broccolo. Portate a bollore una pentola di acqua leggermente salata, tuffateci le cimette, coprite con un coperchio, fate riprendere il bollore e cuocete per 4-5 minuti. Nel frattempo tagliate il porro a rondelle sottili e fatelo stufare con un cucchiaio di olio e un paio di acqua. Quando saranno ammorbiditi, aggiungete il vino, fate sfumare, quindi abbassate la fiamma a lasciate stufare lentamente fino a che sarà bello tenero. Unite a questo punto i broccoli cotti, regolate di sale e lasciate insaporire per qualche minuto. Trasferire il tutto su un recipiente dai bordi altri, unite un cucchiaio di olio e con un frullatore ad immersione con dei movimenti dal basso verso l’alto amalgamate tutto bene fino ad ottenere un crema. Lasciate raffreddare, rimescolate e servire accompagnata da verdure fresche.

[/box]

2 commenti

  1. sinceramente, se li faccio a cimette al forno assieme ad altre verdure, io non li lesso preventivamente. non lo trovo necessario.

  2. In questa ricetta non c’è nulla al forno, non volendoli utilizzare crudi li ho lessati velocemente. Scusa, ma forse non ho capito il tuo commento. Saluti. Laura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.