Cracker di ceci e pomodoro #glutenfree

Buonissimi questi cracker senza glutine, croccanti, colorati e golosi. Farina di ceci e di grano saraceno, sono le farine che ho usato. Ricche e vitali perchè sono partita direttamente dai chicchi/semi e li ho macinati con il mulino. La parte più lunga in termini di tempo è tirare la sfoglia con il mattarello perchè essendo senza glutine, l’impasto è più fragile. Ma niente paura, per agevolare l’operazione basta stendere la pasta tra due fogli di carta da forno. Il colore è così bello perchè il concentrato di pomodoro ha fatto la sua parte.

Fatevi aiutare dai bambini per realizzarli, saranno senz’altro felici di portarli a scuola per merenda e di farli assaggiare ai compagni!

bambino cucinanima con testo medio

[box]

STAGIONALITA’ RICETTA: tutto l’anno – DIFFICOLTA’: 1/5 – TEMPO: 50  minuti

Ingredienti per 2 teglie:

  • 200 g di farina di ceci
  • 40 g di farina di grano saraceno
  • 110  ml di acqua
  • 40 ml di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino raso di sale fino
  • 2 cucchiaini di origano essiccato
  • 3 cucchiaini di concentrato di pomodoro

in una ciotola unite acqua, olio, sale, concentrato di pomodoro e origano e mescolate bene. Setacciate tra loro le farine e unitele gradualmente al composto liquido. Impastate fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Lasciate riposare l’impasto per circa 30 minuti, quindi prendete piccoli pezzi di pasta e stendeteli tra due carte da forno (una sopra e una sotto), con l’aiuto di un mattarello fino a tirarli a sfoglia sottile (circa 2-3 mm).  

Tagliate la pasta a rettangolini con l’aiuto di una rotella dentellata, disponeteli su una teglia ricoperta di carta da forno, bucherellateli con una forchetta e infornate a 200°C per circa 6 minuti. Quindi girateli e procedete con la cottura per altri 6 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Conservate in un vasi di vetro.

[/box]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.