Focaccia alle olive taggiasche

Stagione di gite fuori porta, pic-nic all’aperto o aperitivi in giardino. Ecco una ricetta adatta. Un panificato sempre con pasta madre protagonista e farine semintegrali, olio extravergine di oliva di casa e olive taggiasche per fare la classica focaccia, morbidissima e saporita.

Numero 6 ingredienti in tutto, scelti da noi. E’ per questo che vale la pena preparare il più possibile gli alimenti in casa, perchè sappiamo direttamente cosa ci mettiamo e possiamo scegliere la qualità.

L’importante è avere il tempo della lievitazione, ma in questa ricetta avviene direttamente in teglia, quindi una volta preparato l’impasto possiamo anche dimenticarcelo per 4 ore in posto tiepido lontano da correnti d’aria. Senza però dimenticare gli innumerevoli benefici della lievitazione con pasta madre, primo tra tutti la digeribilità, la maggiore bio-disponibilità dei minerali delle buone farine usate e un panificato con una notevole diversità di ceppi batterici contenuti … ma anche molto altro.

 

[box]

STAGIONALITA’ RICETTA: autunno/inverno/primavera – DIFFICOLTA’: 1/5 – TEMPO: 90 minuti + lievitazione

Ingredienti:

  • 250 g  di farina tipo 2
  • 200 g di pasta madre liquida attiva (LI.CO.LI)
  • 200 ml di acqua
  • 70 g di olive taggiasche sott’olio
  • 30 ml di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino di sale

Mescolate il LI.CO.LI. in una terrina capiente con il l’acqua tiepida. Unite l’olio, amalgamate il tutto e cominciate ad aggiungere gradualmente la farina ed infine il sale. Da ultimo incorporate le olive sgocciolate. Mescolate bene il composto che dovrà restare lavorabile al cucchiaio e non a mano, ma comunque dovrà avere un aspetto uniforme.

Foderate uno stampo da 32 cm dai bordi alti con della carta da forno e con l’aiuto di una spatola trasferiteci direttamente l’impasto cercando di livellarlo bene. Fate lievitare per 4  ore in ambiente tiepido (eventualmente in forno precedentemente riscaldato a 50°C)  lontano da correnti d’aria.
Riscaldate il forno ad una temperatura di 200°C, infornate la focaccia, cuocete per 10 minuti, quindi abbassate la temperatura a 180°C e continuate la cottura per altri 40 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare su una griglia.

la_uo

[/box]

2 commenti

  1. Interessante la tua ricetta. Come posso sostituire i licoli? Oppure come li creo? Grazie Ornella.

  2. Non facile Ornella… o pasta madre solida o un corso sulla pasta madre 🙂
    sennò aggiusti, usando un lievito di birra…sai che il valore nutrizionale non sarà lo stesso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.