Insalata veloce di quinoa e asparagi #glutenfree

Avete anche voi gusti che cambiano di stagione in stagione? Con il tepore, per me arriva anche il tempo di quinoa. Tanti anni fa l’ho scoperta in Perù, aiutando le donne a setacciare i piccoli chicchi per pulirli dalle pagliuzze…quanto tempo è passato!

Così soffice, leggera al palato e che ben si presta ad insalate primaverili: molto proteica, altamente digeribile, ricca di minerali e di fibra. E ci impiega solo quindici minuti ad essere pronta.

Speciale a temperatura ambiente, in questa ricetta arricchita dal sapore degli asparagi bianchi … un ottimo piatto, per un pasto nutriente ma leggero in una pausa pranzo lavorativa. Imparare a mangiare fuori casa è più facile di quanto si creda: l’importante è scegliere ingredienti genuini, conditi con molte verdure e con qualche sapore intenso per solleticare i sensi.

[box]

STAGIONALITA’ RICETTA: autunno/inverno – DIFFICOLTA’: 1/5 – TEMPO: 60 minuti

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 g di quinoa
  • 500 ml di brodo vegetale
  • 500 g di asparagi bianchi
  • 1 cipollotto
  • qualche cappero
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • 1 cucchiaio di olio

Mettete la quinoa in un colino dalla maglia fine e sciacquatela abbondantemente. trasferitela in una pentola con 500 ml di brodo, salate leggermente, portate a bollore, quindi abbassate la fiamma e cuocete finché tutta l’acqua non si sarà assorbita. Trasferite in una pirofila, lasciate intiepidire, condite con un filo di olio e sgranate con una forchetta.

Nel frattempo tagliate finemente il cipollotto e fatelo ammorbidire cuocendolo con un cucchiaio di olio e un paio di acqua. Tagliate a dadini gli asparagi dopo averli pelati, quindi aggiungeteli alla cipolla. Lasciate cuocere per una quindicina di minuti. Insaporite con il sale e pepate. Mescolate la quinoa alle verdure, unite qualche cappero dissalato e servite.

[/box]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.