Insalata fredda di lenticchie al biryani curry

Ecco un’altra ricetta estiva per assaporare i legumi. E’ molto rapida da fare perchè le lenticchie sono tra i legumi che cuociono più velocemente. Consiglio comunque di fare l’ammollo, indispensabile per cominciare ad eliminare l’acido fitico che ha la capacità di legare a se alcuni metalli (come ferro, rame e calcio) che in questo modo vengono liberati e resi più disponibili. A tal fine è importante anche la germogliazione e una buona cottura.

Detto questo pensiamo a come abbinare i giusti ingredienti per poter gustare le lenticchie in un’insalata fredda estiva. In questo caso zucchine, fagiolini e peperone a corno preziosamente insaporiti da un curry portato in dono dall’India e che oggi ha sprigionato i suoi formidabili profumi in tutta la cucina. Grazie Stefania!

#legumiinestate #summerpulses #cucinadellanima #ricetteconlegumi

[box]

STAGIONALITA’ RICETTA: primavera/estate – DIFFICOLTA’: 1/5 – TEMPO: 60 minuti

Ingredienti per 4 persone:

  • 150 g di lenticchie piccole secche
  • 2 zucchine piccole e fresche
  • 1 peperone rosso a corno
  • 1 manciata abbondante di fagiolini
  • 1/2 cucchiaino di biryani curry
  • q.b. sale
  • 2 cucchiai di olio
  • 2 foglie di alloro

Lasciate in ammollo le lenticchie dalla sera precedente. Scolatele, sciacquale bene e lessatele in acqua con l’aggiunta delle foglie di alloro. A cottura quasi ultimata (servirà circa un quarto d’ora) salatele, quindi scolatele e passatele sotto l’acqua fredda. Mettete in una ciotola.

Nel frattempo tagliate a dadini le zucchine e a tocchetti i fagiolini e fateli saltate in un cucchiaio di olio per pochi minuti (dovranno restare croccanti). Unite il curry a fine cottura e lasciate insaporire. Mettete le verdure da parte a raffreddare. Tagliate e cuocete separatamente il peperone.

Quando le verdure e le lenticchie saranno raffreddate, unitele, condite con un cucchiaio di olio e lasciate riposare in frigorifero prima di servire.

[/box]

 

2 commenti

  1. Ciao Laura!Contenta ti sia piaciuta la Spezia Biryani e grazie a te per questo omaggio.Sarebbe bello organizzare una serata indiana.a presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.