Insalata fredda con fagioli dall’Occhio

Cucinare con gli avanzi, il piatto ri-cibo, piatto senza spreco, piatto no waste… un insieme di terminologie corrette o meno, inventate o forse no per dire che anche dagli avanzi di cibo cotto il giorno prima, utilizzando la fantasia, ne escono dei piatti invitanti e nutrizionalmente corretti. Questa è la ricetta di un’insalata buonissima, da gustare fredda e assemblata in pochi istanti. Fagioli e patate li ho cotti questa mattina mentre facevo colazione, i fagiolini sono il residuo di ieri. I fagioli li ho cotti in abbondanza e diventeranno un piatto senza spreco per il pranzo di domani. Questione di organizzazione in cucina: avere pronto, cucinando in tempi non sospetti per accelerare i tempi!

Protagonisti di questa insalata di legumi i fagioli dall’Occhio: ipocalorici, ricchi di fibra che aumenta il senso di sazietà, ricchi di proteine e di minerali.

Numerose ricerche hanno confermato che una porzione al giorno di fagioli, può contribuire a prevenire e a curare malattie degenerative. Spazio libero ai legumi, anche d’estate! e continua la mia campagna “I LEGUMI NON SONO UN CONTORNO” e “I LEGUMI NON SI USANO SOLO IN INVERNO” con questa ricetta che si aggiunge alle ultime.

#legumiinestate #summerpulses #cucinadellanima #ricetteconlegumi


[box]

STAGIONALITA’ RICETTA: primavera/estate – DIFFICOLTA’: 1/5 – TEMPO: 5 minuti (con ingredienti cotti)

Ingredienti per due persone:

  • 250 g di fagioli dall’occhio cotti (pari a circa 80 g di ceci secchi)
  • 200 g di fagiolini
  • 250 g di patate
  • q.b. prezzemolo
  • q.b. succo di limone
  • 1 cucchiaio di semi di zucca
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • q.b. sale marino integrale

Mettete in ammollo i fagioli secchi per 24h con un pezzetto di alga kombu, cambiando spesso l’acqua, quindi sciacquateli e cuoceteli salandoli solo alla fine (io in pentola a pressione per velocizzare i tempi).

Spuntate e cuocete al vapore in tempi differenti sia i fagiolini che le patate tagliate a fette spesse un centimetro abbondante, tenete da parte, salate e lasciate raffreddare.

Componete ogni piatto disponendo sul fondo i fagiolini, quindi le patate e sopra i fagioli. Distribuite i semi di zucca, irrorate con il cucchiaio di olio e il succo di limone. Fate un trito con il prezzemolo fresco, quindi spolverate l’insalata. Servite.

[/box]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.