Panini uvetta e cioccolato #senzazucchero

Il meteo questo week end ci ha costretti a restare in casa, così ho sfruttato il tempo per panificare. Ho scelto dei panini mono-porzione che sono molto comodi come spuntino o merenda, soprattutto se fatti con degli ingredienti scelti a basso apporto di zucchero. Come unico dolcificante ho sfruttato il potere dolce della frutta: uvetta e concentrato di dattero. Il cioccolato l’ho aggiunto per un tocco goloso e appagante in più, perchè stimola la produzione di serotonina, l’ormone del buon umore: unica condizione è che sia fondente.

Se fatti con dose doppia possono essere conservati in freezer e tirati fuori al bisogno.

Buone colazioni, spuntini e merende!

panini-uvetta-cioccolato

bambino cucinanima con testo medio

[box]

STAGIONALITA’ RICETTA: tutto l’inverno – DIFFICOLTA’: 2/5 – TEMPO: 4 ore

Ingredienti per circa 16 panini:

  • 350 g di LI.CO.LI. attivo
  • 550 g di farina di tipo 2
  • 200 ml di succo limpido di mela
  • 100 ml di acqua
  • 100 g di uvetta
  • 100 g di gocce di cioccolato fondente 75%
  • 60 ml di olio extravergine di oliva delicato
  • 60 ml di concentrato di dattero (o malto)
  • 2 cucchiaini rasi di sale

Mescolate il LI.CO.LI. con il succo di mela unito all’acqua (che siano tiepidi), aggiungete l’olio mescolate bene. Unite lo zucchero, il sale, la  farina alternata all’aggiunta del cioccolato ridotto a pezzetti e all’uvetta (ammollata e strizzata). Mescolate con un cucchiaio quindi passate sul tagliere ed impastare bene fino ad ottenere una palla liscia e omogenea. Lasciate lievitare per 3 ore in una ciotola coperta da una pellicola trasparente.

Sgonfiate l’impasto e stendetelo con le mani in forma più o meno quadrata sul piano ben infarinato. Ungetevi le dita di olio evo e passatele sulla superficie e procedete con le pieghe. Tagliate l’impasto in pezzetti da 60 g. Fate scorrere ogni pezzetto sul piano di lavoro formando un cordoncino lungo circa 25 cm, quindi annodatelo su se stesso dando la forma di un nodino.

Disponete i nodini sulla teglia ricoperta con carta forno, tenendoli distanti uno dall’altro. Ungeteli leggermente con del latte vegetale e fateli lievitare per un’altra ora / ora e mezzo.

Infornate a 170°C  per 15 minuti.

[/box]

4 commenti

  1. Ciao Laura!!! Sembrano squisiti e vorrei provare a farli, secondo te è possibile sostituire parte della farina con quella di castagne?
    Sapresti dirmi in che proporzioni? Sono alle prime esperienze e se ho iniziato a pianificare è grazie a te e alle tue ricette!
    Complimenti per il tempo e la passione che ci metti
    Un caro saluto.
    Elena

  2. Provati. Non avevo in dispensa il concentrato di dattero ma fantastici datteri freschi portati in regalo dalla Turchia.
    Ne ho utilizzati 150 g tritandoli a coltello.
    I panini sono ottimi.
    Grazie di questa nuova ricetta.
    Marina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.