Polpette di hummus

Legumi: oramai è il tempo di dare la dignità a questa categoria di alimenti come protagonisti del piatto  (altro che contorno): buon apporto di proteine (meglio se abbinati ai cereali), buon apporto di carboidrati, buon apporto di fibra possono essere alla base di una cena leggera ma completa.

Tutti i legumi se frullati e arricchiti da crema di sesamo, aglio e succo di limone ci danno un ottimo HUMMUS.

Un modo diverso di servire l’hummus?

In questa ricetta, l’hummus rivisitato e mescolato ai funghi insaporiti in padella l’ho passato al forno per creare queste morbide polpette senza dimenticare qualche aggiunta preziosa.

Fitocomposti presenti all’appello? isoflavoni e lignani dei ceci (azione fitoestrogena e ipocolesterolizzante), apigenina e luteolina del prezzemolo (antinfiammatori), quercitina e allicina della cipolla (protettrici nei confronti di neoplasie e coronaropatie), eugenolo nel rosmarino (disinfettante) e poi acido ascorbico del limone (antiossidante).

Conclusione: usiamo il più possibile i vegetali arricchiamoli di spezie, odori e erbe aromatiche, anche in piccole quantità come tocco al piatto! senza saperlo li stiamo arricchendo di sostanze funzionali 🙂

 

[box]

STAGIONALITA’ RICETTA: estate – DIFFICOLTA’: 1/5 – TEMPO: 45 minuti 

Ingredienti per circa 15 polpettine:

  • 450 g di ceci cotti
  • 1 cucchiaino di rosmarino essiccato
  • il succo di mezzo limone
  • 2 cucchiai di olio di semi di sesamo
  • 1/4 di cipolla dorata
  • 8 funghi champignon
  • 1 ciuffo di prezzemolo fresco
  • 2 cucchiai di panna di soia

Tagliate finemente la cipolla e fatela appassire in un cucchiaio di olio e uno di acqua. Aggiungete mano a mano l’acqua che vi servirà per tenerla morbida. Nel frattempo lavate e tagliate i funghi e uniteli alla cipolla quando sarà ben cotta. Proseguite la cottura e regolate di sale. A fine cottura unite il prezzemolo tritato finemente e la panna di soia.

Nel frattempo frullate i ceci con un frullatore ad immersione dopo aver aggiunto l’olio di sesamo, il rosmarino e il succo di limone. Regolate di sale.

Unite il composto a base di funghi ed amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Con l’attrezzo delle palline del gelato fate delle polpette e disponetele su una placca da forno. Spruzzate di olio la superficie delle polpette e cuocete in forno statico a 180°C per 20 minuti.

Servite accompagnato da verdura: in questo caso da finocchi cotti in padella con l’aggiunta a fine cottura di olive taggiasche, capperi e un trito generoso di prezzemolo.

[/box]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.