Il rotolo di spinaci

Tra i migliori ricordi culinari che ho da bambina, c’è senz’altro questa delizia di pasta fresca ripiena. Almeno una volta all’anno lo rifaccio o lo rifacciamo a più mani ed è un momento solenne in famiglia. Lo considero pienamente affine ai miei canoni di cucina attuale, anche se nasce da una tradizione.

Degli aggettivi per descriverlo? Leggero, saziante, gustoso, delicato, appagante, morbido, semplice e ricco, profumato, appetitoso, elegante …potrei continuare. Chi non l’ha mai assaggiato dovrebbe proprio cimentarsi a farlo!

[box]

STAGIONALITA’ RICETTA: inverno – DIFFICOLTA’: 4/5 – TEMPO: 90 minuti

Ingredienti per 1 rotolo:

Attrezzatura:

1 canovaccio da cucina pulito, lavato senza detersivo, fatto bollire per 10 minuti e ben strizzato.

Ingredienti per la pasta:

  • 3 uova fresche bio
  • 300 g di farina 0
  • 1 pizzico di sale

In una terrina versate la farina a “fontana” e versateci dentro le uova, già leggermente sbattute, e il sale. Poi con l’aiuto di una forchetta, sbattete le uova con dolcezza e a poco a poco cominciate ad incorporare la farina dai lati.
Continuate in questo modo fino a che l’impasto diventi omogeneo. A questo punto, iniziate ad impastare la pasta su un piano leggermente infarinato aiutandovi con il palmo della mano. Tiratelo e allungatelo fino a che il composto non risulta sufficientemente soffice ed elastico. Serviranno circa 10 minuti lavorazione (più  si lavora più risulterà elastico).

La consistenza dell’impasto deve essere morbida e asciutta, se risulta troppo appiccicoso aggiungete altra farina. Se invece la consistenza dell’impasto è troppo asciutta o troppo friabile  spruzzatelo con un pò di acqua tiepida.

Quando la consistenza giusta è raggiunta, fate una palla e lasciate riposare in un recipiente coperto prima di stenderlo e tagliarlo.

Ingredienti per il ripieno:

  • 350 g di ricotta
  • 500 g di spinaci cotti
  • q.b. sale
  • noce moscata
  • 2 cucchiai di Parmigiano

Mescolate gli spinaci tritati a coltello con la ricotta stemperata con una forchetta e il formaggio grattugiato. Regolate di sale e unite a vostro piacimento la noce moscata. 

Per formare il rotolo:

Tirate la pasta molto sottile con la sfogliatrice per pasta fresca (un pezzo alla volta).

Stendete quattro strisce di pasta lunghe circa 60 cm sopra al canovaccio. Le sfoglie devono essere leggermente sovrapposte e lungo la sovrapposizione la pasta va leggermente bagnata con acqua. Riempite la sfoglia con il ripieno livellando bene. Spennellate con acqua tutto i bordo. Con l’aiuto del canovaccio arrotolate la sfoglia, quindi arrotolatela sul canovaccio, chiedete gli estremi con dello spago da cucina e immergete il rotolo in acqua bollente leggermente salata. Fate cuocere per 40 minuti. Togliete il rotolo dall’acqua, aprite il canovaccio e tagliatelo caldo a fettine di circa 2 cm di spessore.

Per la salsa:

  • conserva di pomodoro
  • in alternativa olio aromatizzato alla salvia
  • Parmigiano (facoltativo)

Disponete le fette calde di rotolo sul fondo del piatto, copritele con la salsa di pomodoro o con l’olio, spolverizzate a piacere con il Parmigiano. Servite caldo.

[/box]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.