Pane zucca e uvetta

Un anno nuovo, la pasta madre ha un anno in più…eh, sì dovremmo forse essere arrivati al 8° anno di alloggio nel nostro frigo… ho perso un po’ i conti, ma oramai è una presenza e un ingrediente costante dei miei panificati.

Quelli che preferisco sono i pani da colazione che riescono sempre buonissimi. Adoro quelli morbidi, profumati e dolci di natura! Mentre durante l’anno devo trovare dei ritagli di tempo per panificare, le vacanze mi regalano i loro ritmi più lenti e i momenti per impastare sono finalmente di più. Così posso sperimentare anche dei nuovi pani, come questo con la purea di zucca e l’uvetta.

Ideale per iniziare l’anno e la giornata con il sorriso!

Che il 2020 vi porti tanti sorrisi!

[box]

STAGIONALITA’ RICETTA: autunno/inverno – DIFFICOLTA’: 3/5 – TEMPO: 30 minuti + lunga lievitazione

Ingredienti:

  • 250 g di LI.CO.LI
  • 400 g circa di farina tipo 2
  • 200 ml di latte di riso
  • 200 g di zucca cotta al forno (bella asciutta)
  • 100 g di uvetta
  • 50 ml di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 cucchiaino di sale

Cercate di avere un LI.CO.LI. bello attivo. Scioglietelo nel latte di riso, aggiungete la zucca passata al setaccio, il miele, l’olio e cominciate ad unire gradualmente la farina. Aggiungete anche il sale. Quando l’impasto comincerà ad avere una certa consistenza unite anche l’uvetta. Mescolate con una forchetta continuando ad aggiungere la rimanente farina, quindi passate sul tagliere ed impastate bene fino ad ottenere una palla liscia e omogenea. Lasciate lievitare in una ciotola coperta per circa un’ora.

Sgonfiate delicatamente e fare un giro di pieghe. Lasciate quindi lievitare in un ambiente tiepido per altre due ore e ripetete l’operazione delle pieghe. Date la forma all’impasto, disponetelo in uno stampo e lasciate lievitare per un’ultima ora.

Infornate a 200°C  per 10 minuti, quindi abbassate a 180°C lasciate cuocere per altri 30 -35 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.

[/box]

2 commenti

  1. BUON 2020 A TUTTI VOI!!!
    CI INTERESSEREBBE MOLTO QUESTA NUOVA RICETTA, MA VISTO CHE NON HO IL LI.CO.LI. COSA POSSO METTERE? E AL POSTO DELLA FARINA DI TIPO 2 IO METTEREI QUELLA DI QUINOA O DI RISO O DI MIGLIO, PUO’ ANDAR BENE LO STESSO?
    GRAZIE.

  2. Licoli può essere sostituito da una pasta madre liofilizzata. L farine è meglio che siano di cereali con glutine per garantire la lievitazione … altrimenti va cercata una ricetta differente se si vuole fare #glutenfree .
    Buon 2020 a voi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.