Insalatona anti stress

Che alcuni alimenti possono influire positivamente sulla nostra capacità di resilienza allo stress, sono cose dette e ripetute in questo periodo .

Cerchiamo allora di concretizzare in una delle tante ricette realizzabili, le informazioni scientifiche a nostra disposizione.

Vi propongo un’insalatona ricca di micronutrienti utili, colorata per soddisfare anche la fame degli occhi e accompagnata da grissini croccanti per soddisfare anche la fame delle orecchie. Ricordate che è importante,
non solo in questo momento, ma sempre, nutrire anche la nostra mente, la nostra parte emotiva, con i colori nel piatto, con una bella preparazione, con delle consistenze che ci possano soddisfare.

Nel misto di verdura ci ho aggiunto l’avocado: oltre ai grassi buoni (l’acido oleico grasso monoinsaturo), contiene delle vitamine del gruppo B, in particolare le vit. B1 e vit. B2 che sono quelle che aiutano a contrastare la stanchezza. Purtroppo in questo periodo ho preso l’avocado biologico di provenienza spagnola, l’unico che ho trovato. Metteteci anche un po’ di etica negli acquisti e cercate quelli italiani, in Sicilia ci sono delle ottime coltivazioni. Speriamo presto di poter ricominciare a trovarli.

Altro ingrediente prezioso di questa insalatona sono i semi di girasole che contengono Magnesio, altro minerale importante per il rilassamento, sia fisico che mentale.

Negli altri ingredienti: radicchio e fagioli rossi trovate tanti antiossidanti!

[box]

STAGIONALITA’ RICETTA: tutto l’anno – DIFFICOLTA’: 1/5 – TEMPO: 10 minuti

Ingredienti per 1 porzione:

  • radicchio rosso
  • valeriana
  • 1/2 avocado
  • 150 g fagioli rossi
  • 2 cucchiai di semi di girasole
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • q.b. sale
  • q.b. origano

Mettete tutto assieme in una terrina e abbinate con i grissini. I grissini li ho improvvisati con un esubero di pasta madre, aggiungendo olio evo, farina di grano duro, farina di grano saraceno, sale e origano. Poi cotti a 200° x 12 minuti.

[/box]



2 commenti

  1. Ciao Laura, potresti darmi la ricetta dei grissini?ho un po’ di esubero di pm grazie come sempre per la disponibilità ☺️

  2. Tutto a caso Miriam … con esubero + un cucchiaio di olio + farina finchè raggiunge la consistenza giusta e quello che vuoi per aromatizzare: concentrato di pomodoro, erbe aromtiche, semi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.