Granola golosa

Ho trovato un’altra ricetta da mettere nella lista dei “buonissimi”, per una coccola speciale a colazione o a merenda. Guardando spesso le preparazioni industriali dei vari muesli o granole che acquistano i miei pazienti, mi accorgo di quanti ingredienti compaiono in lista che non sono di uso comune in cucina. Molto spesso conviene scegliere gli ingredienti migliori e preparare in casa.

E’ vero che per fare le cose da sé, è necessario dedicare un po’ di tempo, ma anche questa preparazione, una volta cotta, si conserva senza problemi per un lungo periodo in un vaso di vetro. Non è il consiglio della colazione di ogni giorno, ma ogni tanto è un piacere attingere a quel bel vaso di vetro. La suggerisco anche per le merende dei bambini, piuttosto di proporre loro preparazioni di granole industriali ricche di zuccheri e di oli vegetali.

In questa ricetta, la dolcezza è gentile ed è data dalle mele cotte e ridotte in purea, dalle uvette e del miele che potete tranquillamente sostituire con il malto. Per la parte grassa solo semi oleosi e un po’ di olio di cocco! Da provare!

[box]

STAGIONALITA’ RICETTA: tutto l’anno – DIFFICOLTA’: 1/5 – TEMPO: 40 minuti

Ingredienti:

  • 150 g di fiocchi d’avena integrali
  • 150 g di purea di mele
  • 100 g di semi oleosi ( 25 g di mandorle, 25 g di nocciole, 25g semi di zucca, 25 g di semi girasole )
  • 30 g di uvetta (facoltativa)
  • 30 g di orzo soffiato
  • 40 g di cioccolato fondente al 75%
  • 20 g di olio di cocco
  • 1 cucchiaio di miele
  • una spolverata di cannella

Tritate grossolanamente i semi oleosi assieme all’uvetta. In una ciotola capiente mescolate tutti gli ingredienti secchi. Unite la purea di mele, il miele e l’olio e il cioccolato sminuzzato al coltello.

Amalgamate gli ingredienti con un cucchiaio, quindi disponete il composto in una teglia rivestita di carta forno.

Cuocete la granola nel forno preriscaldato a 170°C per circa 30 rigirandola spesso durante la cottura. Fatela raffreddare completamente prima di riporla in un barattolo di vetro.

[/box]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.