Pancake alla banana

Quanto mi piace iniziare la giornata con i pancakes. Fanno parte delle colazioni golose, ma al tempo stesso sane e genuine che consiglio soprattutto a bambini ed adolescenti, sapendole però adatte a tutta la famiglia. Nel scegliere la ricetta è necessario avere un occhio di riguardo nei confronti di ciò che viene scelto per guarnirle e degli ingredienti utilizzati affinché non ci sia un apporto troppo elevato di zuccheri, farine raffinate e grassi saturi.

Per quanto riguarda gli ingredienti usati, per la dolcezza ho utilizzato una banana matura e poco zucchero integrale di canna, come apporto di carboidrati complessi una farina di tipo 2 di cereale antico (il San Pastore), per l’apporto di grassi la farina di cocco e poco olio di semi di girasole spremuto a freddo, per l’apporto proteico un uovo e poi ci ho pensato con la ricotta della guarnizione. Attenzione a cosa ci spalmi sopra: non eccedere in marmellate o creme spalmabili di bassa qualità. Scegli al meglio: ieri mattina la mia scelta è ricaduta su ricotta e marmellata di arance fatta in casa. Adoro anche proporle con lo yogurt greco e la frutta di stagione a pezzetti o la purea di mele e cannella.

Pronti per provarle? Se raddoppi la dose in un giorno in cui hai più tempo a disposizione per farle, puoi vivere di rendita anche la colazione successiva.

#pancake #colazionisane #colazionechepassione #heathyplate #breakfast #laurafaggiannutrizionista #cucinadellanima #nupa #nutrizionistiperlambiente

STAGIONALITA’ RICETTA: tutto l’anno – DIFFICOLTA’: 1/5 – TEMPO: 10 minuti 

Ingredienti per 8 pancake:

  • 150 g di farina tipo 2
  • 110 g di latte vegetale
  • 1 banana
  • 1 uovo
  • 10 ml di olio di semi di girasole (bio e spremuto a freddo)
  • 20 g farina di cocco
  • 20g di zucchero integrale di canna
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 pizzico di sale

Pesate gli ingredienti direttamente dentro ad un bicchierone, mettendo prima quelli liquidi e poi quelli solidi. Frullate con un frullatore ad immersione fino ad ottenere un composto omogeneo. Scaldate una padellina antiaderente, con della carta assorbente ungete leggermente di olio e versate un mestolino di composto. Lasciate cuocere da un lato, quindi girate il pancake e fatelo dorare anche dall’altro. Servite e guarnite a piacere. Nella foto vedete ricotta e marmellata di arance.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.