Vermicelli alle verze

Non poteva mancare una ricetta con la verza che, in quanto appartenente alla famiglia delle Brassicaceae, è un ortaggio di stagione importante e prezioso. Grazie ai composti isotiocianati contenuti, le sue foglie svolgono una profonda azione detossificante, allontanando le scorie tossiche presenti all’interno dell’organismo e potenzialmente cancerogene.

Per godere al massime delle sue proprietà, se la consumi cotta, cerca di scegliere dei metodi poco impattanti come il vapore, il wok, una bollitura veloce (sempre inferiore ai 10 minuti e usando l’acqua come prezioso brodo vegetale, da bere anche tiepido al posto di un infuso). Se fai minestroni o zuppe uniscila al reto delle verdure a cottura quasi ultimata.

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di vermicelli
  • 5-6 foglie di verza
  • 1 porro
  • 100 ml di panna vegetale
  • q.b. sale e pepe

Taglia finemente il porro e fallo appassire con un cucchiaio di olio e un paio di acqua calda. Nel frattempo lava le foglie di verza, togli la costa dura centrale e riduci a striscioline la restante foglia. Unisci la verza al porro e lascia cuocere, mantenendo morbido il composto con l’aggiunta di qualche mestolino di acqua. A cottura ultimata regola di sale e pepe, quindi frulla la metà della verdura assieme alla panna vegetale. Amalgama tutto e condisci la pasta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.