Riso integrale con lenticchie

I buoni abbinamenti e le nuove ricette buonissime nascono anche per caso. I tre ingredienti che la compongono li avevo già pronti ed oggi a pranzo li ho assemblati. Ecco da dove arrivano:
1️⃣ Riso lungo integrale: tengo sempre a disposizione in frigo un cereale cotto. In questi giorni era il turno del riso 🧏
2️⃣ Cipolla al vino rosso. È una ricetta che adoro e che solitamente faccio come contorno, ma oggi il suo gusto speciale ha arricchito il piatto 😋
3️⃣ Lenticchie: quando ammollo i legumi, metto sott’acqua il contenuto dell’intera busta…sto sempre larga…tanto poi riciclo 🤭 una parte mi è servita per una zuppa, il resto l’ho bollito.

Ecco allora la ricetta 😊

Ingredienti per 4 persone:
🔸250 g di riso lungo integrale
🔸Circa 600g di lenticchie cotte (pari a 200g di lenticchie secche)
🔸2 cipolle bianche (piuttosto grandi)
🔸½ bicchiere di vino rosso
🔸1 rametto di rosmarino fresco
🔸q.b. Sale

Cuoci le lenticchie semplicemente bollendole in acqua leggermente salata e con una foglia di alloro.
Nel frattempo prepara le cipolle: tagliale a spicchi e falle insaporire in pentola con un cucchiaio di olio evo. Quando si saranno leggermente ammorbidite unisci ¼ di bicchiere di acqua e prosegui la cottura finché si sarà consumata. Solo ora aggiungi il vino, sala e lascia cuocere. Se necessario unisci dell’altro vino. Verso fine cottura unisci anche il rosmarino finemente tritato e lascia insaporire.
A parte cuoci il riso, quindi condiscilo con le lenticchie, le cipolle e un filo di olio a crudo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.