biscotti di farro con gocce di cioccolato

Nell’aria si sente profumo di Feste che si avvicinano e di biscotti da gustare durante il periodo dell’Avvento. Mi piace prepararne di diversi tipi e quest’anno offrirli in dei bei bicchieroni agghindati di nastri colorati.

Questi biscotti non sono tipici della storica tradizione natalizia…quelli con tanto burro, zucchero, spezie li ho un po’ abbandonati per arrivare ad alcune ricette tutte mie con ingredienti scelti e dedicati (dopo miseri tentativi mal riusciti). E questa intanto è una…guardiamo ai dettagli?

Niente farine raffinate, ma una gustosa farina integrale di farro. Niente zucchero, ma sciroppo di agave per dolcificare. Niente burro, ma olio di girasole spremuto a freddo. E cioccolato fondente al 70%.

Buon tè e buoni e SANI biscotti, magari al tepore della stufa!

 

biscotti-al-farro-e-cioccol

STAGIONALITA’ RICETTA: tutto l’anno – DIFFICOLTA’: 2/5 – TEMPO: 30  minuti

Ingredienti per circa 25 biscotti:

  • 180 g farina di farro tipo 2
  • 80 g fecola di patate
  • 3 cucchiai sciroppo agave
  • 40 ml olio girasole
  • 40 ml latte di avena
  • 2 cucchiaini rasi di lievito per dolci
  • 50 g di cioccolato fondente 70%
  • 1 pizzico di sale

Mescolate assieme l’olio, il latte vegetale, il pizzico di sale e lo sciroppo di agave. Setacciate la farina, la fecola ed il lievito e aggiungetela gradualmente agli ingredienti liquidi. Nel frattempo con un lungo coltello riducete  a scagliette il cioccolato , quindi aggiungetelo al composto e impastate fino ad ottenere una massa omogenea. Avvolgetela in un canovaccio e lasciatela riposare per 30 minuti circa in frigorifero.

Dividere la pasta in 4 parti. Con ciascuna formate un salame di circa 4 cm di diametro, quindi tagliate a fette spesse circa 1 cm. Disponetele su una teglia coperta con carta da forno.

Cuocete i biscotti nel forno caldo a 180 gradi circa per 12-15 minuti.

8 commenti

  1. Ciao!
    stavo giusto cercando una ricetta per dei bei biscottoni da inzuppare nel tè, che in questo periodo sto bevendo a litri per scaldarmi… no, è una bugia… il tè mi piace perché sembra fatto apposta ad accogliere i biscotti!
    però mi sono un po’ stancata di quelli industriali, anche se sani.
    Proverò questa tua versione e poi ti farò sapere!
    Chiara

  2. Ciao Laura,
    da quando sono a casa in maternità e grazie a chi mi ha fatto conoscere il tuo sito, ho potuto dedicarmi molto più tempo alla mia più grande passione :”la cucina”:-)
    Ho provato a fare altre tue ricette, ma devo dire che questi dolcetti sono deliziosi e ho finalmente convinto mio marito a non acquistare più biscotti o dolci confezionati.
    Della tua ricetta ho fatto una modifica, non avendo in casa del sciroppo di agave ho usato del malto di mais, la prossima volta seguirò la ricetta originale!

    ciao e a presto,
    Mimì

  3. Brava Mimì, grazie del favoloso commento 🙂 🙂 :)…fai pure le modifiche che ritieni più opportune, se sei appassionata di cucina, sono sicura che ti verranno bene comunque…hai l’occhio critico! Che bello a casa in maternità! goditi questo tuo periodo della vita…faticoso, ma unico davvero! un abbraccio

  4. Ciao
    Mi piace tantissimo il tuo sito e amo molto provare le tue ricette. Purtroppo ho provato a fare questi biscotti ma sono usciti asciuttissimi e farinosi. Ho usato farina di farro e latte di canapa anziché di avena ma l’ impasto non si amalgamava , si sbriciolava tutto. Secondo te come mai?
    Grazie
    Serena

  5. ciao Serena…questi biscotti li ho rifatti davvero un sacco di volte…allora vediamo un po’: molto vogliono dire le farine…alcune assorbono più liquido altre meno…durante la lavorazione prova ad aggiungere il latte piano piano finchè l’impasto non si amalgama ma resta morbido e prova poi a lavorarlo in piccole parti, facendo piccoli salami per poi tagliarli…spero davvero ti riescano perchè sono deliziosi!!!!! buon impasto 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.