Energia a quadretti! #gluten#free

In cucina mi piace sperimentare, cambiare ingredienti, prendere spunti per realizzare idee da riproporre con ingredienti scelti e calibrati. Qui il punto di partenza è una delle ricette che solitamente proponiamo ai corsi di cucina naturale ma in una versione #gluten#free e con qualche modifica che la rende quasi una ricetta differente.

Buonissimi subito, ma ancora più buoni questi quadretti il giorno successivo se tenuti a raffreddare in frigo: raggiungono la giusta consistenza, il sapore si amalgama e finiscono a tempo di record.

Ideali per una merenda da proporre a bambini e ragazzi per la ricreazione, ma anche per noi adulti, sopratutto a noi donne, quando siamo prese da una fame irrefrenabile. Ecco l’idea che ci dà sazietà, placa la nostra ansia, regala pace ai nostri sensi alla ricerca di qualcosa di dolce. Dolcezza ottenuta con: frutta (fresca e disidratata), un po’ di miele, cioccolato fondente. Energia a lungo termine abbinata a semi oleosi (nocciole e mandorle) e a fiocchi di miglio decorticati.

Buona merenda!

 

bambino cucinanima con testo medio

[box]

STAGIONALITA’ RICETTA: tutto l’anno – DIFFICOLTA’: 1/5 – TEMPO: 30 minuti + tempo di riposo

Ingredienti per circa 25 quadretti:

  • 100 g fiocchi di miglio piccoli decorticati
  • 6 prugne disidratate (senza nocciolo)
  • 50 g nocciole sgusciate
  • 50 g di mandorle (con la pellicina)
  • 1 banana matura
  • 1 cucchiaino di cacao amaro
  • 1 cucchiaio di miele
  • 5 ml di olio extravergine di oliva
  • 100 g di cioccolato fondente al 75%

Tritate le nocciole e le mandorle e riducetele a farina grossolana. Fate lo stesso con le prugne secche. Trasferite tutti gli ingredienti in una ciotola dove avrete schiacciato la banana. Unite il cacao, l’olio, il miele e con l’aiuto delle mani amalgamate il composto. 

Trasferire il composto ottenuto sulla teglia rettangolare cercando di ottenere uno spessore di  circa 1/2 cm.

Cuocete in forno preriscaldato a 160°C per 30 minuti. Togliete la teglia dal forno, lasciate raffreddare quindi tagliate il composto a quadretti. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e versatelo sul composto, spalmatelo uniformemente, ripassate i tagli quindi lasciate raffreddare in frigo. 

Dividete il composto e trasferite i quadratini in un contenitore di vetro con il tappo. Conservale in frigorifero.

[/box]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.