Conchiglioni al sugo speziato di spinaci

Come divertirsi a tavola, mangiare le verdure e mettere alla prova il palato. Basta avere a disposizione un sugo, la pasta e le spezie.

Un sugo che è una crema a base di porro stufato e spinaci freschi. Una pasta che sono conchiglie giganti.

Un gioco che è quello di chi apre la bocca più grande e fa le facce più buffe per mangiarle, un altro che è riempire di sugo le conchiglie, un altro ancora che è quello della percezione dei sapori. Ho messo a disposizione 3 spezie da spolverare a turno su una conchiglia per volta: noce moscata da grattugiare, cannella in polvere e peperoncino. Abbiamo scoperto che ognuno ha la sua spezia preferita! Un pranzo davvero piacevole!

 

bambino cucinanima con testo medio

 

cochiglioni-agli-spinaci

 

 

 

 STAGIONALITA’ RICETTA: autunno/inverno – DIFFICOLTA’: 2/5 – TEMPO: 30 minuti

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g di conchiglioni giganti
  • 200 g di spinaci freschi
  • 1 porro
  • 1/2 spicchio di aglio
  • spezie: peperoncino, noce moscata, cannella
  • sale
  • olio extravergine di oliva

Pulite il porro e tagliatelo a rondelle fini. Fatelo stufare con un cucchiaio di olio e un paio di cucchiai di acqua. Lavate accuratamente gli spinaci e tagliateli e listerelle sottili. Uniteli al porro stufato, salate, unite un mestolino di acqua e continuate la cottura per una decina di minuti. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata.Trasferite gli spinaci e il porro in un recipiente dai bordi alti, unite un paio di cucchiai di olio, l’aglio e frullate tutto bene finchè diventa una crema. Scolate la pasta e conditela con la crema di spinaci. A gusto spolverate con noce moscata o cannella o peperoncino.

la_uo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.