Crema di piselli freschi

Il raccolto dell’orto di piselli freschi è già passato da diverse settimane. Con una piccola parte di quelli appena sgranati, lucidi, freschi e dolci ci avevo fatto una buonissima ricetta che non ho più avuto il tempo di pubblicare. Eccola qui. Un’ottima crema, davvero gustosa, presentata in bicchierini monoporzione, che ho assaporato usando come cucchiaino un bastoncino di carote.

Un’idea per accompagnare un aperitivo di inizio estate!

 

crema-di-piselli

 

 

 

INGREDIENTI PER 10 BICCHIERINI:

  • 300g di piselli freschi
  • 1 spicchio di aglio
  • 5 pomodorini ben maturi
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale marino integrale

In una pentola mettete un cucchiaio di olio e fate insapore per un minuto uno spicchio di aglio pestato, unite quindi i piselli freschi e lasciate insaporire. Aggiungete un paio di cucchiai di acqua e il sale, abbassa il fuoco, coprite con un coperchio la pentola e fai cuocere i piselli. I miei piselli erano freschissimi e ci hanno impiegato neanche 10 minuti.

A cottura ultimata, lasciate raffreddare poi trasferite i piselli in un recipiente dai bordi alti e con un frullatore ad immersione riducete tutti in crema aggiungendo a filo un cucchiaio di olio. Trasferite la crema in una sac a poche, e riempite i bicchierini monoporzione. Decorate con dei pomodorini tagliati prima di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.