Zuppa di Ferragosto



No, non ci posso credere, io sono metereopatica 🙁 e per oggi i programmi di camminata all’aperto e pic-nic con gli amici saltano all’aria, causa brutto tempo, il giorno di Ferragosto!

Almeno solleviamoci il morale, quando arriva l’ora di pranzo, con qualcosa di sfizioso che soddisfi il palato e ricordi almeno il profumo dell’estate, oggi che sembra una giornata autunnale. Per fortuna l’orto di papà offre i suoi buoni frutti, ed allora con cipolle rosse, polpa fresca di pomodoro e peperoni, ecco come farmi ritornare il sorriso davanti ad un cielo grigio e ad un temporale…

Ingredienti per 4 persone:

  •  3 spicchi d’aglio
  • 1 cipolla rossa
  • 1 peperone verde
  • 450g pomodoro fresco a pezzetti
  • 200g di pane casereccio
  • 1 litro di brodo vegetale

In una padella fate insaporire l’olio smezzato con un cucchaio di acqua con l’aglio. Aggiungete la cipolla tagliata sottile e quando sarà ammorbidita aggiungete il peperone tagliato a pezzetti. Aggiungete quindi il pomodoro tagliiato a pezzetti (al quale avrete tolto la buccia) . Fate bene insaporire per 10 minuti circa, quindi aggiungete il brodo caldo. Tagliate il pane a cubetti, versatelo sul brodo, aggiungete il peperoncino e fate cuocere per 10-15 minuti finchè il composto non risulterà cremoso. Gustatelo tiepido.

Per i più piccoli:

tenete  da parte un po’ di minestra prima di aggiungere peperoncino e pane. Continuate la cottura, poi frullate tutto. Servite con dei crostini di pane.

 

 In orto o al mercato:

 per i pomodori scegliete la varietà cuore di bue: la buccia di questo tipo di pomodoro è liscia e molto sottile (facilissima da togliere a crudo quando il pomodoro è bello maturo), mentre la polpa è molto saporita e aromatica, non molto ricca di acqua e con pochissimi semi. Ha una forma che ricorda molto quella della pera, con delle parti costolute non molto accentuate.

 

4 commenti

  1. Brava Laura, ottima idea quella della zuppa di ferragosto, ho già provato altre ricette di zuppe a base di pomodoro ma risultano tutte troppo acide, oggi provo questa, nonna permettendo!!!!

  2. Appena mangiata! Buonissimissima, ed approvata pure dalla nonna (che ci ha aggiunto olio e grana)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.