Pane di segale con semi di lino

Finalmente ce l’ho fatta. E’ incredibile quanto fatica faccia a lievitare la farina di segale. Tutto è nato perchè, reduce da un giro a Bressanone, mi sono fiondata alla ricerca di pane di segale (che adoro, soprattutto con la marmellata di albicocche) e della rispettiva farina per poterlo poi fare anche a casa. Ho poi chiesto ad un’abile signora le dosi consigliate in un classico impasto del pane e sono ritornata con la voglia di farlo da me. Mi è riuscito al terzo tentativo, impastando alla sera, lasciando 4 ore in lievitazione, reimpastando, dando le forme e lasciando altre 8 ore in lievitazione prima di infornare. Che belle, sembrano le pagnottine del nonno di Heidi…

Se avete voglia di provare, ecco qui la ricetta!

 

Ingredienti per 8 pagnottine:

  • 300 g di farina di segale
  • 200 g farina integrale
  • 100 g farina 0
  • 350 ml circa di acqua
  • 25 g lievito di birra
  • 3 cucchiai di semi di lino
  • 2 cucchiaini di sale
  • 1 cucchiaino di miele

Sbriciolate il lievito di birra in 350 ml circa di acqua tiepida aggiungendo un cucchiaino di miele. Mescolate fino a sciogliere il lievito, poi lasciate riposare finchè sulla superficie del composto si forma una leggera schiuma.

Setacciate le farine, il sale ed i semi di lino leggermente macinati (con un macina caffè). Versate in una capiente ciotola, o su una spianatoia, le farine setacciate, facendo nel centro un buco, e versate nella farina l’acqua con il lievito sciolto. Iniziate ad impastare fino a che l’impasto diventa bello liscio ed elastico.  Se l’impasto risultasse duro, aggiungete ancora un po’ di acqua. Nel caso contrario, aggiungete invece un po’ di farina).

Date all’impasto la forma di una palla, mettetelo in una terrina dal fondo infarinato e coprirete con una pellicola. Lasciate riposare in un luogo tiepido e lontano da correnti d’aria finchè raddoppia il suo volume (a me sono volute 4 ore).  Quindi reimpastate, dividete l’impasto in 8 parti e ad ognuna date la forma di una pallina. Cospargete la superficie con un po’ di farina e lasciate lievitare ancora (sempre coperte). Io ho lasciato questo secondo impasto lievitare per altre 8 ore (tutta la notte e ho cotto al mattino).

Infornate in forno già caldo a 200°C per 10 minuti, quindi abbassate a 180°C e proseguite per 20-25  minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.