Insalata di spinaci: piatto unico di primavera

Al mercato contadino questa mattina si sente profumo di primavera. Fino alla scorsa settimana c’erano gli ultimi porri, le ultime verze, il radicchio invernale. Oggi tripudio di verdure a foglia verde. Evviva!

Di spinacini ne ho presi un bel sacchettone perchè stanno bene in una fresca insalata come apertura del pasto, ma anche in un’insalata da piatto unico, di quelle che ci vogliono la domenica…visti anche  i trascorsi di ieri sera in un classico agriturismo dell’ Alto Adige con tanto di Schlutzer (ravioli di spinaci), canederli al formaggio,canederli al grano saraceno e gorgonzola, pane di segale fatto in casa, Krapfen con crema di noci e vinello della casa, 4 buone chiacchiere tra amici, bambini presi dai loro giochi…un sogno!

Oggi spinaci freschi per purificare…

 

 

STAGIONALITA’ RICETTA: fine inverno, primavera – DIFFICOLTA’: 1/5 – TEMPO: 10 minuti

 

Ingredienti per 2 persone:

  • foglie di spinaci (a volontà)
  • insalatina da taglio (a volontà)
  • 100g di ceci cotti
  • 1 cucchiaino di miso
  • 3 cucchiai di olio

Lavate le verdure, asciugatele quindi mettetele in una terrina. Aggiungete i ceci. A parte emulsionate con una forchetta il miso con l’olio. Versate sopra all’insalata e mescolate accuratamente. Servite con del pane di segale.

 

Con questa ricetta partecipo alla raccolta del mese di marzo di SALUTIAMOCI ospitata da PappaeCicci:

7 commenti

  1. cara laura, grazie per questa bella e sana ricetta!! ne avrei bisogno in questo periodo che mi sto un po’ lasciando andare.. me la segno!

  2. Ciao carissima, trovo ottima questa idea per proporre gli spinaci crudi che oltre ad essere salutari trovo molto gustosi! Un bacione passa a trovarmi !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.