Tartufi al cacao, morbidi e veloci

Tempo fa ho lasciato il cuore e le papille ad un buffet vegano offerto in occasione di una conferenza. Mi aveva particolarmente colpito una sorta di tiramisù al bicchiere in cui la crema era stata fatta con frutta secca, semi oleosi e cacao. Naturalmente la ricetta originale non ce l’ho, ma da questi ingredienti ho preso spunto per ideare un’altra sfiziosità. Vi lascio allora una “chicca” di ricetta per gustare degli ottimi tartufi fatti solo con ingredienti vegetali senza aggiunta nè di zuccheri nè di grassi.

Ho sfruttato la dolcezza della frutta secca e il grasso dei semi oleosi per ottenere un impasto morbido, dolce, gustosissimo…che poi ho ricoperto con il il cacao. Come?

Alla base: mandorle e uvetta sultanina in uguale quantità. L’uvetta, che tra ‘altro è un potente alcalinizzante, va prima ammollata a e poi tritata finemente. A questa si aggiunge la farina di mandorle (ottenuta da una macinazione molto fine delle mandorle) e un po’ di cacao rigorosamente amaro (troppo buono). E’ tutto.

Finalmente un dessert che soddisfa la voglia di dolce ma con naturalezza…buona merenda!

 

tartufi-uvetta-e-mandorle-1

 

 

STAGIONALITA’ RICETTA: tutto l’anno – DIFFICOLTA’: 1/5 – TEMPO: 20 minuti

Ingredienti per circa 15 bocconcini:

  • 80 g uvetta
  • 80 g mandorle pelate
  • 2 cucchiaini rasi di cacao amaro (bio del commercio equo)
  • cacao amaro per spolverare

Ammollate le uvette in acqua calda per circa 10 minuti. Nel frattempo tritate le mandorle con un macinino da caffè fino a ridurle a farina. Mettete le uvette (tamponate con della carta assorbente) in un robottino a frullatele. Quando sono ridotte in poltiglia aggiungete il cacao amaro e la farina di mandorle. Amalgamate* bene gli ingredienti. Lasciate raffreddare il composto in frigorifero per circa un’ora.

*Gli ingredienti si amalgameranno in base al grado di umidità del composto. Se vi sembra troppo umido aggiungete un po’ di farina di mandorle, viceversa allungate con qualche goccia di succo di mela.

Con le mani inumidite formate delle piccole palline, e fatele rotolare su un piatto in cui avete messo del cacao amaro in modo che tutta la superficie venga ricoperta. Disponetele su un piatto e lasciate raffreddare in frigorifero per almeno un’ora prima di servire.

glu_la_uo

 

 

2 commenti

  1. OGGI ABBIAMO PROVATO GLI SQUISITI TARTUFI AL CACAO, SONO FACILI DA FARE MA SOPRATTUTTO VELOCISSIMI.
    PER I BAMBINI PERO’ ASSIEME AL CACAO PER AVVOLGERLI HO MISCHIATO ANCHE UN PO’ DI ZUCCHERO A VELO E CANNELLA IN POLVERE.
    L’IMPATTO E’ MENO AMARO.
    AL POSTO DELL’UVETTA SEMPRE CON LO STESSO SISTEMA SI POSSONO PROVARE ANCHE I FICHI SECCHI MORBIDI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.