Biscotti al cioccolato

Molto buoni questi biscotti realizzati con ingredienti scelti, come sempre.

Alla ripresa di una nuova stagione di corsi di cucina, il primo incontro è sempre dedicato alle colazioni, alle merende e agli snack. Vengono proposte diverse ricette sia dolci che salate, cercando di accontentare i gusti di tutti anche dei più golosi, ma facendo sempre attenzione quando si parla di zucchero. Lo dico sempre che non esiste “lo zucchero migliore”. Ci sono più alternative naturali allo zucchero bianco, ma la cosa principale sulla quale lavorare è la nostra percezione del dolce, oramai deviata dai tanti prodotti in commercio molto, molto zuccherati. Sapendo che un cucchiaino di zucchero pesa circa 5 grammi, provate un po’ a prendervi la briga di sbirciare le tabelle nutrizionali di yogurt ai diversi gusti, cereali da colazione, biscotti industriali … e tenete presente che l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ne raccomanda un’assunzione massima di 25 grammi al giorno!

Ecco una ricetta per ragionare su questo, senza privarsi del piacere!

bambino cucinanima con testo medio

[box]

STAGIONALITA’ RICETTA: tutto l’anno – DIFFICOLTA’: 1/5 – TEMPO: 40 minuti 

Ingredienti per circa 60 biscotti:

  • 300 g di farina tipo 1
  • 120 ml di latte vegetale
  • 70 g di farina di mandorle
  • 60 g di zucchero integrale di canna
  • 90 ml olio di oliva delicato
  • 70 g di cioccolato fondente 75%
  • 20 g di cacao amaro
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

In una ciotola mettete tutti gli ingredienti liquidi e con le fruste elettriche montate per qualche minuto. Frullate finemente il cioccolato e unitelo al liquido. Aggiungete anche lo zucchero e la farina di mandorle e mescolate. Unite anche il cacao. Setacciate la farina e il lievito e unitela a cucchiaiate al composto liquido. Mescolate con la forchetta per ottenere l’impasto che deve risultare morbido ma lavorabile con le mani (altrimenti aggiungete un po’ di latte).

Prelevate una parte di impasto, stendetela delicatamente con il mattarello e ricavatene delle forme con uno stampino da biscotti. Disponeteli sulla placca del forno. Continuate mano a mano fino a terminare l’impasto. 

Cuocete in forno caldo a 180°C per circa 15 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare prima di gustare.

la_uo

[/box]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.