Prima zuppa d’autunno

In questo cambio di stagione alla sera con le giornate che si accorciano (che tristezza) e comincia a fare freddino, una zuppa calda è l’ideale. Questa è in ricordo all’estate con zucchine e malanzane, raccolte ancora nell’orto. L’ho fatta in un modo un po’ strano. Ho ridotto a piccoli pezzetti tutte le verdure (con l’aiuto di un robot) e le ho messe a cuocere in padella, come a fare un grande ragù. A parte ho cotto i fiocchi di avena (attenzione teneteli a fuoco molto basso, altrimenti dovrete pulire per bene il fornello…com’è successo a me) finchè non hanno rilasciato l’amido e si sono “spappolati” per benino. Solo alla fine, ad entrambe le cotture ultimate, ho unito il tutto e lasciato insaporire.

L’effetto è davvero piacevole con una parte cremosa e le verdurine più consistenti

Vi consiglio di utilizzare i fiocchi di avena in varie ricette perchè hanno un buon effetto lenitivo sull’intestino, grazie al betaglucano (la fibra solubile che l’avena contiene) che forma una sorta di gel nell’intestino, protettivo e regolatore del colesterolo (perchè questo gel lo assorbe come una spugna e non lo fa assorbire). L’aveva contiene inoltre avenina che ha effetto tonificante, energetico e riequilibrante del sistema nervoso: particolarmente adatto quindi a mamme in allattamento, sportivi e studenti…e mamme ogni giorno alle prese con i compiti (perchè no).

Adesso che avete scoperto tutte queste proprietà scommetto che vi è venuta voglia di usarla più spesso…ecco allora delle altre ricette:

per colazione: porridge di avena

per pranzo: zuppa di biete e fiocchi di avena

per merenda: granola e crumble di mele arancia e cannella

 

minestra-avena-melanzane

STAGIONALITA’ RICETTA: estate – DIFFICOLTA’: 2/5 – TEMPO: 40 minuti;

Ingredienti per 4 persone:

  • 50 g di fiocchi di avena piccoli
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 1 melanzana piccola
  • 2 zucchine piccole
  • 2 rametti di timo fresco
  • prezzemolo
  • circa 1 litro di acqua
  • 3/4 di bicchiere di latte di soia

Cuocete per circa 20 minuti a fuoco lento l’avena in un litro di acqua insaporendola con del dado vegetale. Mettete in un robot tutte le verdure e tritatele finemente. In un cucchiaio di olio e due di acqua fate insaporire le verdure. Aggiungete dell’acqua a bisogno e fatele stufare regolando di sale e aggiungendo il timo. Proseguite la cottura con il coperchio. A cottura ultimata unite le  verdure ai fiocchi di avena, aggiungete il latte di soia e fate insaporire. Servite condendo con un filo di olio e del prezzemolo fresco tritato.
la_uo

8 commenti

  1. consiglio: secondo te posso sostituire il latte di soia con il latte di riso? o il latte di riso è troppo dolce?
    ho del latte di riso aperto e lo vorrei utilizzare
    ciao
    adele

  2. UAO! Ho scoperto da poco il tuo sito e comincerò a seguirti! Questa zuppa deve essere favolosa, non ho mai usato i fiocchi d’avena. Il vestito invernale può essere con broccoli, patate e cavolfiori, che dici? Ciao!

  3. ciao Novella, benvenuta! grazie per il tuo entusiasmo! Ottimi i fiocchi di avena nelle zuppe…io non userei la patata, perchè già i fiocchi danno un’ottima cremosità! 🙂 Zuppa di broccoli, cavolfiori e fiocchi?! gnammm!!! io ci metterei anche le foglie dei cavoli tagliate fine fine…

  4. Ciao!
    seguo da un po’ il tuo sito …volevo solo ringraziarti per le tante bellissime ricette e consigli che condividi!!! davvero un prezioso regalo!
    Buon proseguimento, Annarita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.