Pane integrale al cioccolato

Con la pioggia che scende, in una giornata senza programmi è bello dedicarsi alla cucina. E fare un pane dà sempre soddisfazione specie se pensato per la mattina o per la merenda…e quindi ricco e goloso. Ho pensato così di provare una versione con la farina integrale ed il cioccolato (ma tanto cioccolato, avanzo dell’uovo di Pasqua). E poi avevo in dispensa da finire la pasta madre in polvere che avevo già in parte usato per un pane con i semi.

Non ho ancora tempo per dedicarmi alla pasta madre e questo mi dispiace. Quella in polvere mi sembra per ora un buon compromesso, in termini di praticità e perchè fa lievitare nello stesso tempo del lievito di birra.

Che profumo all’uscita dal forno…appena la pazienza di farlo intiepidire, neanche raffreddare, e ci siamo subito tuffati nell’assaggio! Pane, infuso e la pioggia che scende! Che buona merenda!

 

 

 

 Ingredienti:

  • 250 farina 0
  • 50 g farina di manitoba
  • 300 g farina integrale
  • (in alternativa 600 g di farina tipo 2)
  • 330 g (circa) acqua
  • 150 g cioccolato fondente 50%
  • 26 g pasta madre in polvere (o da indicazioni delle ditta produttrice)
  • 3 cucchiai di miele
  • 1/2 cucchiaino di sale

Sciogliete il miele nell’acqua tiepida. Miscelate le farine e il lievito secco poi unite l’acqua a cucchiaiate fino a ottenere un impasto morbido, elastico e non appiccicoso. Prima di terminare tutta l’acqua, aggiungete il sale ed il cioccolato tagliato a scaglie grossolane. Impastate a lungo, poi fate una palla, mettetela in una ciotola e copritela con della pellicola per alimenti. Lasciatela in un luogo tiepido a lievitare finchè raddoppierà il suo volume.

Riprendete l’impasto, dividetelo in due e rilavoratelo. Foderate con la carta da forno uno stampo da plum cake. Quindi con le due parti dell’impasto formate due salami, avvolgeteli uno sull’altro e metteteli nello stampo. Coprite nuovamente con la pellicola trasparente e fate lievitare ancora per un’ora.

Cuocete in forno preriscaldato a 220°C per 10 minuti, quindi a 200°C per altri 30 minuti.

6 commenti

  1. Meraviglioso! Ne sento il saporino in bocca solo a guardarlo. Proverò a farlo con la macchina del pane.
    Dana

  2. hmm, che buono il pane al cioccolato Laura! ieri ho cominciato con la pasta madre! ero lì che rimandavo da anni, mi sa che per me ha funzionato attaccare al frigo il bigliettino con il procedimento, così ieri dopo aver fatto il pane l’ho guardato e mi son detta “ma si dai, oramai ho le mani in pasta e la farina a portata di mano, procedimento pure, non ho più scuse!”, ora incrocio le dita :o…dopo averle usate per copiare questa ricetta però eh!

  3. fantastico lauretta!!!!
    fatto e mangiato,, non tutto owiamente altrimenti lo spuntino delle 22 salta,,
    cmq al posto del cioccolato fondente o messo quello al latte ed il risultato non è cambiato,, ho usato lievito in bustina non avendo pasta madre, ed è strasbordato dallo stampo,, unico errore l’ho lasciato lievitare sopra il forno durante un’altra cottura e il cioccolato s’è spalmato per bene,,
    il resto della family ringrazia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.