Ciambella al cioccolato e arancia

Come tradizione di ogni anno, tra qualche giorno la mia cucina si riempirà di anime di donne di famiglia per creare tra chiacchiere e musiche natalizie i classici cappelletti da gustare il giorno di Natale. Tipici i miei in versione vegetariana (chissà quest’anno con quali magici ortaggi….se siete curiose ecco qui quelli degli altri anni con zucca e broccoli e al radicchio).

E mentre mani grandi e piccine sono all’opera per impastare, tirare, riempire, piegare, formare, la merenda è già pronta. Quest’anno proporrò questa profumatissima torta all’acqua ricca di vero cioccolato e di un fantastico aroma di pura scorza di arancia bio di Sicilia.

Chissà mai che riesca anche a preparare qualche biscottino…quelli al farro con le gocce di cioccolato sono i miei preferiti, li avete già provati?

 

torta-all-acqua-cioccolato-

 

[box]

STAGIONALITA’ RICETTA: autunno/inverno – DIFFICOLTA’: 2/5 – TEMPO: 90 minuti

Ingredienti per uno stampo da ciambella di 24 cm di diametro:

  • 330 ml di acqua
  • 230 g di farina tipo 1 (bio e macinata a pietra)
  • 120 g di zucchero integrale di canna
  • 100 g di cioccolato fondente al 75%
  • 90 ml di olio di mais
  • la scorza grattugiata di un’arancia bio
  • 1 bustina di lievito
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo per spolverare

In una pentola dal fondo spesso versate, l’acqua, lo zucchero integrale di canna e il cioccolato ridotto a pezzi grossolani. Fate scaldare a fuoco dolce e mescolate mentre tutti gli ingredienti si sciolgono. Quando gli ingredienti saranno totalmente amalgamati versate il composto in una ciotola e lasciate raffreddare. Unite l’olio e iniziate a mescolare energicamente con l’aiuto delle fruste elettriche. Aggiungete anche la scorza di un’arancia grattugiata e piano piano la farina setacciata al lievito.

Oliate e infarinate uno stampo da ciambella, versatevi il composto ottenuto e infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per 50 minuti. Lasciate intiepidire la torta, quindi sformatela e lasciatela raffreddare completamente su una gratella. Spolverizzate con zucchero a velo prima di servire.

la_uo

[/box]

12 commenti

  1. I biscotti al farro li ho provati, buoni, rifatti altre volte; buoni anche i cookies, i morbidi di zucca e cioccolato,alle nocciole , all’ arancia .Grazie.

  2. Grazie x questa ricetta, che ho realizzato con Lisa che ha 6 anni.
    La ciambella è spa-zia-le!!!

  3. Ciao Laura,
    di quanto mi consigli di aumentare le dosi per uno stampo a ciambella da 26 cm? Grazie

  4. E aggiungo un’altra domanda: perché hai scelto farina tipo 1? Con cosa la si può eventualmente sostituire?

  5. ciao Laura, io cerco di usare delle farine meno raffinate rispetto alla 0 e soprattutto 00…per questo motivo trovi la tipo 1 che è una semi-integrale ma che ben si adatta ad una torta di qs tipo che avrei difficilmente fatto con una integrale 😉

  6. Questa ciambella è veramente squisita, un po’ pericolosa perché una fetta tira l’altra!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.