Serata di cucina naturale

E’ passata una settimana dalla MIA serata di cucina naturale. In questo periodo della vita in cui non mi “tiro indietro”, ho colto al volo la richiesta di una, poi due, poi tre amiche che chiedevano una serata per imparare a cucinare in modo “naturale”. Che per me non vuol dire altro che mettere assieme cereali e farine integrali, vari legumi, verdura di stagione, limitare le proteine animali privilegiando i cibi di origine vegetale, limitare al massimo lo zucchero. (sono alcune delle 10 regole del WCRF). Vuol dire partire da ingredienti semplici e con semplicità e buon gusto avvicinarci a delle portate con alto valore nutrizionale. Significa mangiare sano, godendo di quello che si sta assaporando e consapevoli che il nostro fisico, il nostro spirito e il mondo attorno a noi ne trarranno di sicuro beneficio.

Così decisa la data, con pioggia e vento a non finire (che non ha intimorito nessuno) eccoci al via: 11 amici seduti attorno a me, 6 ricette da preparare, molte basi di nutrizione da gettare.

In realtà non è stata la mia prima volta: avevo già dato l’anno scorso ad un laboratorio per la scuola. E devo dire che la cosa mi era piaciuta molto, così mi sono lasciata ben presto convincere anche per questa edizione.

E dopo un paio di ore di chiacchiere e mani all’opera davanti ai fornelli, è stato piacevole ritrovarsi tutti seduti attorno al tavolo per mangiare assieme.

Dal mio punto di vista è stata un’ottima serata. Un’ottima occasione per mettermi alla prova, un’ottima occasione per guidare chi stava attorno a me alla ricerca di un nuovo gusto per il palato, ad una scelta più consapevole degli ingredienti dei nostri piatti, ad una maggiore attenzione nei confronti di quello che la grande distribuzione con pubblicità più o meno evidenti ci offre, ad un volerci bene sapendo che ci sono molti studi scientifici che ci aiutano a capire che certi alimenti non fanno per noi…questo e molto altro.

Il menù? Ecco cosa abbiamo realizzato e mangiato di gusto:

 

 

 

Buon appetito!

Vi aspetto alla prossima!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.