Pancake con farina di castagne e cioccolato

Che merenda profumata! Ho usato il cioccolato avanzato dalle uova di Pasqua mescolato al cacao, ad una farina di frumento semintegrale e ad una parte di farina di castagne. Quest’ultima è una farina molto dolce ma con un indice glicemico pari a quella di una farina integrale, quindi utile alleata per controllare la fame. E’ anche ricca di fibra e di micronutrienti come fosforo, calcio e soprattutto potassio: un ottimo ingrediente per una merenda sana, sostanziosa ma anche gustosa.

Altre ricette in cui impiegarla? io l’ho provata nella crepes dolci e in quelle salate, in dei gnocchi con i borlotti e in altri gnocchi con le patate, nella focaccia con i pomodorini…ma adesso vi lascio la ricetta della merenda di oggi pomeriggio (con i complimenti dei Lupetti).

Dimenticavo…noi golosi le abbiamo guarnite con del miele e in una seconda versione spalmate con dell’ottima marmellata di lamponi! A voi la scelta!

 

pancake-farina-castagne

 

bambino cucinanima con testo medio

[box]

STAGIONALITA’ RICETTA: autunno / inverno / primavera  – DIFFICOLTA’: 2/5 – TEMPO: 20 minuti

Ingredienti per 8 pancakes:

  • 200 ml di acqua
  • 150 g di farina di tipo 2
  • 100 g di farina di castagne
  • 40 g di cioccolato fondente
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • olio per ungere la pentola

Setacciate le due farine assieme al cacao, al bicarbonato e al sale. Riducete il cioccolato a pezzetti. Stemperate le farine nell’acqua aiutandovi con un frullatore ad immersione per ottenere un composto liscio e omogeneo. Unite il cioccolato. Versate un mestolino di composto su un pentolino antiaderente oliato. Fate cuocere da un lato e poi dall’altro.

Servite caldo cosparso di miele o di marmellata.

la_uo

[/box]

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.